Italia ed estero
A Roma l’incontro tra Meloni e Von der Leyen: scambio di vedute su Pnrr, migranti e caro energia

Migranti, energia e Pnrr sono stati gli argomenti al centro di un incontro durato circa un’ora tra la presidente della Commissione Europea, Von der Leyen e la Premier italiana, Meloni. Temi piuttosto caldi quelli sul tavolo perché di rilevante interesse sia per l’Italia, ma anche per l’Europa.
A partire dalla questione migranti che si è concentrata sul provvedimento voluto dall’esecutivo italiano per imprimere una stretta sulle ong e dalle inevitabili difficoltà di arrivare ad un accordo comune.
Oltre alla questione migranti, in un commento lasciato ai social la Presidente della Commissione Europea dice: “In vista della prossima riunione del Consiglio europeo abbiamo discusso di come: continuare a sostenere l’Ucraina; garantire un’energia sicura e accessibile; aumentare la competitività dell’industria dell’Ue; fare progressi sul Patto per la migrazione. Abbiamo anche discusso dell’implementazione del Pnrr in Italia».
L’attenzione si è quindi spostata sui rincari energetici e sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR). Tra le ipotesi attive sul tavolo dei negoziati, anche un diverso utilizzo dei fondi di coesione europei e il possibile dirottamento di almeno una quota di quelli non spesi dall’Italia, sui singoli obiettivi del Pnrr.
Una nota annuncia poi nel corso dell’incontro è stato “riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr». È stata infine anche «condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”