Italia ed estero
Covid, Pechino attacca i Paesi occidentali: “Inaccettabili i test sui viaggiatori, ci saranno ritorsioni”

La Cina dopo tre anni, si trova ancora nel mirino come untore del mondo, ma questa volta non ci sta. Dopo la poca trasparenza sulla reale diffusione del Covid tra la sua popolazione, molti Paesi (Italia compresa) hanno cominciato a prendere precauzioni imponendo tamponi a chi arriva dalla Cina.
Scelta questa che non è piaciuta a Pechino che l’ha giudicata come “non scientifica e quindi inaccettabile”. Non solo giudizi duri ma avrebbe anche minacciato tutti quei Paesi occidentali che stanno prendendo precauzioni: “Contromisure, sulla base del principio di reciprocità. Se controllate i cinesi ci saranno ritorsioni”.
Se l’Italia con il ministro degli Esteri Tajani giudica il controllo messo in atto come non offensivo ne limitativo delle libertà personali, anche in Francia l’8 gennaio scatterà l’obbligo di tampone per tutte le persone in arrivo dalla Cina.
Nonostante, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie assicuri che la nuova ondata di casi in Cina “non influirà sulla situazione del Covid-19 nell’Ue”, i Paesi europei non intendono fare passi indietro.
Al contrario, dopo la riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria, la Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides fa sapere che “la grande maggioranza” dei 27 vuole che i test siano fatti alla partenza”. “Tutti gli Stati membri hanno concordato un approccio coordinato all’evoluzione della situazione del Covid in Cina e alle implicazioni dell’aumento dei viaggi dalla Cina verso l’Europa” conclude.
Non solo, ma ad aumentare la tensione c’è anche la proposta di Bruxelles di offrire Pechino una donazione di vaccini adattati alle varianti in segno di solidarietà e sostegno. Chiaramente, la Cina rifiuta l’aiuto dell’Europa rivendicando le più grandi linee di produzione al mondo di vaccini Covid . “La situazione Covid in Cina è prevedibile e sotto controllo“, ribadisce e conclude il ministero degli Esteri.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini