Alto Adige
A gennaio arriva “Joe il film”: è il primo roadmovie al 100% altoatesino
Nella versione in lingua tedesca, il primo lungometraggio comico altoatesino “Joe the film” ha avuto il maggior successo di pubblico mai ottenuto in Alto Adige.
Dal 1° gennaio, il film interpretato da Thomas Hochkofler, Anna Unterberger, Lukas Lobis e tanti altri sarà disponibile anche in italiano. Ieri sera film è stato presentato in anteprima al Cineplexx di Bolzano.
Erano presenti il regista e attore Thomas Hochkofler, il protagonista Lukas Lobis e il produttore Markus Frings. Con un centinaio di ospiti, tra cui attori, rappresentanti della politica, dell’economia e della stampa, nonché la troupe di “Joe il Film”, hanno festeggiato la prima italiana di successo.
“Portare il film al cinema, in italiano, non era previsto dapprincipio, ma la richiesta di tradurre questa commedia è diventata sempre più forte. E devo ammetterlo: Il risultato mi ha fatto ridere ancora di più della versione tedesca“, afferma soddisfatto Thomas Hochkofler. “Ringrazio tutto il team e soprattutto Alessandra Limetti, la direttrice di sincronizzazione”.
“L’idea di far doppiare in italiano gli stessi attori di lingua tedesca, a parte i due mafiosi siciliani e alcuni carabinieri, rende il film ancora più comico”, dice Alessandra Limetti.
Le ultime settimane sono state caratterizzate da un lavoro intenso: il testo doveva essere tradotto nella sua interezza, le battute dovevano essere cercate e elaborate.
Joe il film è un esempio concreto di collaborazione fra i professionisti come l’attore Massimo Cattaruzza ma anche tanti altri partecipanti alla produzione, soprattutto nel settore tecnico delle maestranze tutte altoatesine, sia italiane che tedesche.
“Joe il film è un ponte vero e concreto che collega il mondo tedesco con quello italiano con una risata”, conferma Mattaruzza, che nel film è zio Terenzio, il boss mafioso che manda Alfredo e Rosario in Alto Adige per farsi gli amici ed entrare nei giri che contano.
“È stata una prova di forza, quindi oggi siamo ancora più soddisfatti che le persone che hanno visto il film per la prima volta al cinema abbiano dato un feedback positivo”, afferma il produttore Markus Frings.
“Joe il film” sarà proiettato al Cineplex di Bolzano, al Multisala Modena di Trento e al Supercinema di Rovereto a partire dal 1° gennaio 2023.
I biglietti per le proiezioni possono essere acquistati online o direttamente presso i botteghini dei cinema. Per ulteriori informazioni sul film, visitare il sito www.joederfilm.com/it/
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione