Merano
Merano: “salta” il Capodanno in piazza per mancanza di fondi

Quest’anno a Merano non ci saranno i concerti e le feste in piazza a Capodanno. Lo ha deciso la Giunta comunale sulla scorta di una serie di valutazioni che tengono soprattutto conto delle difficoltà economiche in cui versano le casse comunali.
“Tante sono le situazioni critiche che abbiamo dovuto affrontare fin dai primi mesi dell’anno”, ha sottolineato il sindaco Dario Dal Medico. “Le conseguenze della crisi Covid e l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia ci hanno costretti a operare tagli dolorosi e impopolari ma indispensabili.
Siamo riusciti, solo con grandi sforzi, a garantire i contributi alle associazioni cittadine e ad allestire, se pure in misura ridotta rispetto agli anni passati, le luminarie per le festività natalizie”.
“Organizzare gli eventi per San Silvestro – ha spiegato Dal Medico – richiede lo stanziamento di somme sulle quali nel corso dell’anno non abbiamo potuto contare. Nemmeno con l’ultima variazione di bilancio avremmo disposto di fondi sufficienti per organizzare una festa di Capodanno degna delle precedenti.
Va poi tenuto anche conto che nel raggio di 30 chilometri non sono in programma eventi pubblici per festeggiare la fine del 2022 e l’inizio del 2023: garantire la necessaria sicurezza per una festa di Capodanno che avrebbe di sicuro attirato in riva al Passirio molte migliaia di persone avrebbe quindi rappresentato, anche sotto il profilo economico, un onere difficilmente sostenibile. Per queste ragioni abbiamo preferito rinunciare agli eventi”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele