Politica
Commissione speciale stipendi dei politici: audizione di esperti

Confronto della commissione con rappresentanti di PensPlan e Laborfonds ed esperti retributivi del Land Tirolo. Il presidente Knoll: “Puntare a una disciplina univoca”. Informazioni sul finanziamento dei partiti in Tirolo.
Riunita sotto la presidenza di Sven Knoll, la commissione speciale su stipendi e pensioni dei rappresentanti politici ha condotto ieri due audizioni.
Nel corso del primo confronto, il consigliere e amministratore delegato di Pensplan Centrum SpA Matteo Migazzi e il presidente di Laborfonds Michele Buonerba hanno illustrato l’attuale situazione pensionistica dei consiglieri: “Ne è emerso che finora è mancata una parità di trattamento”, riferisce il presidente Knoll.
“Una nuova regolamentazione dovrebbe quindi puntare a trovare una disciplina univoca, che parifichi i consiglieri, per quanto riguarda i contributi pensionistici, a tutti gli altri lavoratori”. Una possibilità sarebbe corrispondere loro, in futuro, un normale stipendio – invece che l’attuale indennità mensile erogata su 12 mesi – al quale corrisponderebbe un pagamento univoco dei contributi pensionistici.
“A questo scopo, però, sarebbe necessario un adattamento della legislazione statale”, così Knoll, che informa come un’altra opzione sarebbe un importo fisso quale contributo pensionistico per tutti i consiglieri e le consigliere.
Di seguito, i componenti della commissione hanno ascoltato il capo della Ripartizione Organizzazione e personale del Land Tirolo, Stephan Wiener, e il vicecapo della stessa ed esperto di retribuzioni Ronald Psaier. “Ci hanno spiegato”, così ancora Knoll, “che la retribuzione di consiglieri e assessori del Land è disciplinata da legge costituzionale federale: essi ricevono quale stipendio una certa percentuale della retribuzione di un componente del Parlamento”.
Dall’importo lordo vengono detratte percentuali fisse per assicurazione sanitaria e pensionistica, direttamente versate alle casse statali, e il Land Tirolo, quale datore di lavoro, reintegra questi importi in modo che i consiglieri siano sostanzialmente trattati tutti allo stesso modo.
“La successiva pensione di consiglieri e consigliere si basa sull’ammontare dei contributi versati durante la vita lavorativa”. Con gli ospiti austriaci, la commissione ha affrontato anche il tema del finanziamento dei partiti. I due esperti hanno riferito che in Tirolo esso è pubblico: “Un modello scelto appositamente per evitare che i partiti dipendano da un modello americano di finanziamento selvaggio”, così il presidente della commissione speciale.
La commissione tornerà a riunirsi il 24 gennaio 2023: “Per chiarire il quadro giuridico di una nuova regolamentazione, intendiamo invitare il costituzionalista Francesco Palermo”, informa Knoll.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.