Alto Adige
Il progetto di inserimento lavorativo “Plus+35” sarà ampliato

Avviato nel 2006 con i primi 35 posti di lavoro, il progetto “Plus+35” mette ora a disposizione delle persone con disabilità ben 162 posti a tempo pieno.
Di questi posti, in parte finanziati dalla Provincia, 46 riguardano l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige mentre i restanti 116 posti a tempo pieno possono essere occupati da Comuni, Comunità comprensoriali e Aziende pubbliche di servizi alla persona.
Il progetto si propone di dare alle persone con disabilità una prospettiva professionale nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale nell’ultima seduta (il 13 dicembre) ha approvato un aumento di altri dieci posti a tempo pieno.
“È gratificante il grande interesse dimostrato nei confronti di questo progetto e per questo negli ultimi anni abbiamo costantemente incrementato il numero di posti di lavoro offerti“, spiega l’assessora Deeg.
Attualmente il progetto “Plus+35″ impiega un totale di 231 dipendenti. I posti possono essere a tempo pieno o a tempo parziale. La delibera della Giunta rende ora accessibili sette posti di lavoro in più nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (dai 46 posti a tempo pieno precedenti agli attuali 53), mentre altri tre posti a tempo pieno saranno aggiunti per gli altri enti (da 116 a 119).
I posti sono riservati ai dipendenti iscritti nelle graduatorie per il collocamento mirato e in possesso del certificato rilasciato dalla commissione medica competente. Uno dei requisiti è un’invalidità civile fisica riconosciuta superiore al 74% o un’invalidità psichica o intellettiva superiore al 45%.
Gli interessati devono inoltre aver svolto un progetto di inserimento lavorativo certificabile ed essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (appartenenza a un gruppo linguistico, attestato di bilinguismo, titolo di studio).
In conformità con la legge sull’inclusione (LP 7/2015), la Provincia di Bolzano sostiene l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità anche all’interno degli enti pubblici tramite contributi.
Gli Enti pubblici interessati ad assumere un dipendente con disabilità entro oppure oltre la quota d’obbligo sono sostenuti dalle sovvenzioni provinciali. Ulteriori informazioni sul progetto “Plus+35” sono pubblicate sul sito web della Provincia o possono essere richieste direttamente all’Ufficio persone con disabilità.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”