Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Aiuti per adesione a regimi di qualità e zootecnia: ecco i criteri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella seduta di oggi (martedì, 13 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di aiuti per l’adesione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e i criteri per la concessione di aiuti a favore del settore zootecnico.

Le linee guida approvate contribuiscono a far sì che le varie associazioni di allevatori possano continuare le loro preziose attività nella loro forma attuale. Soprattutto nel senso di uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura di montagna, l’allevamento e il lavoro delle associazioni sono di fondamentale importanza“, afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler.

Aiuti per l’adesione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli aiuti per l’adesione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità soddisfano tutte le condizioni di cui al capo I del regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014, pubblicato in GU L 193 del 1.07.2014, che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali. Possono beneficiare degli aiuti le organizzazioni di produttori o altre organizzazioni agricole e le loro associazioni con sede operativa sul territorio provinciale.

Beneficiari finali degli aiuti sono le microimprese, le piccole e le medie imprese attive nella produzione agricola primaria, che occupano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.

Gli aiuti sono finalizzati all’adesione ai regimi di qualità disciplinati dal regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012. La specificità del prodotto finale tutelato da tali regimi di qualità deve derivare da obblighi tassativi che garantiscono caratteristiche specifiche del prodotto, oppure particolari metodi di produzione, oppure una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I regimi di qualità devono prevedere disciplinari di produzione vincolanti, il cui rispetto deve essere verificato dalle autorità pubbliche o da un organismo di controllo indipendente e devono essere trasparenti e assicurare una tracciabilità completa dei prodotti agricoli.

Aiuti a favore del settore zootecnico

I criteri per la concessione di aiuti a favore del settore zootecnico disciplinano le modalità di concessione di aiuti al settore della zootecnia. Anche tali aiuti sono compatibili con il mercato europeo. Possono beneficiare degli aiuti le organizzazioni zootecniche che operano prevalentemente in provincia di Bolzano e l’Associazione provinciale delle Organizzazioni Zootecniche Altoatesine.

I beneficiari finali sono quelli già citati per la delibera precedente. Gli aiuti sono concessi in natura e non comportano pagamenti diretti in denaro ai beneficiari finali. Sono ammessi all’aiuto i costi per l’organizzazione e la partecipazione a concorsi, fiere o mostre; la costituzione e tenuta di libri genealogici; l’esecuzione di test di determinazione della qualità genetica o delle caratteristiche produttive del bestiame; servizi di consulenza per apicoltori e apicoltrici.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti