Italia ed estero
Iran, seconda condanna a morte: giustiziato un ragazzo di 23 anni. Ue annuncia nuove sanzioni

Sembrano continuare senza troppe incertezze le esecuzioni nei confronti dei manifestanti arrestati e condannati per le proteste contro la morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta mentre si trovava in custodia della polizia religiosa per aver indossato male il velo.
Si teme quindi, una lunga ondata di morti per mano dei boia iraniani. Ieri è toccata l’esecuzione al secondo degli undici condannati alla pena capitale da Teheran. Si tratta Majidreza Rahnavard, il 23enne che secondo quanto si apprende è stato condannato per muharebeh, “Guerra contro Dio”.
Un’esecuzione devastante, tanto che l’agenzia di stampa legata alla magistratura iraniana avrebbe pubblicato sul suo sito le foto dell’impiccagione pubblica. Nelle immagini si vede il corpo del giovane, con il volto coperto, appeso alla gru installata sulla strada nella sua città natale, Mashhad.
Quello che sta accadendo in Iran non lascia indifferente il resto del mondo e i 27 riuniti al Consiglio Affari Esteri condannano: “Si fermino subito le condanne a morte”. Quindi, l’Unione europea esprime il suo sostegno per “un futuro in cui i diritti umani universali e le libertà fondamentali iraniani siano rispettati, protetti e realizzati“, queste le conclusioni del Consiglio Ue Esteri sulla situazione in Iran.
Non solo, ma l‘Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell annuncia anche “un pacchetto di sanzioni molto duro verso l’Iran“. All’Iran però le accuse sembrano non preoccupare e attraverso il capo della magistratura iraniana risponde: “Siamo precisi e veloci durante i processi equi dei nostri casi giudiziari e non badiamo alle chiacchiere e alla volontà altrui. Non siamo preoccupati di essere incolpati da nessuno”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti