Italia ed estero
Mobilitazioni contro la manovra di bilancio: dal 12 al 16 dicembre i sindacati scendono in piazza

Dal 12 al 16 dicembre in tutta Italia sono previste mobilitazioni sindacali contro la Manovra economica del nuovo Governo, con scioperi in diverse regioni di Italia. Mobilitazione promossa soprattutto dai sindacati che confermano il giudizio negativo sul test di legge.
Tra i punti fondanti della protesta, la mancanza di misure per la stabilità e la qualità del lavoro, di riforme sociali, di politiche energetiche, digitali e per la riconversione verde.
Nel mirino, soprattutto voucher lavoro, flat tax, i tagli alla sanità e alla scuola, la scarsa rivalutazione delle pensioni e il peggioramento di Opzione Donna.
Al termine dell’incontro con Giorgia Meloni e i ministri dell’esecutivo, il Segretario della CGIL, Landini commenta: “Abbiamo confermato il nostro giudizio negativo sulla manovra”. I sindacati quindi, puntano a rivendicare modifiche profonde ad una manovra che altrimenti, rischierebbe di impoverire di più il mondo del lavoro.
Sullo stesso incontro, la premier Meloni si è invece detta disponibile a rivedere le misure, come “Opzione Donna”, ma in ogni caso, la mobilitazione prevista nei giorni dal 12 al 16 dicembre è stata comunque confermata.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele