Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Come aprire uno studio medico in palestra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Italia l’iscrizione alla palestra è subordinata alla presentazione di un certificato medico sportivo e, nel caso in cui la struttura fosse affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale, dell’ECG.

Per ottenerli, il soggetto che intende iscriversi in palestra deve rivolgersi a un medico o a un altro professionista della salute. Per abbreviare i tempi e offrire un servizio in più, alcune palestre scelgono oggi di aprire uno studio medico in sede.

In realtà, la gamma di servizi che possono essere offerti da uno studio medico va ben oltre il solo rilascio della certificazione necessaria per l’iscrizione e comprende, tra le altre cose, valutazioni mediche, consultazioni con specialisti, consulenza nutrizionale e altro ancora.

Si tratta dunque di un vero e proprio investimento per la struttura, la quale, erogando servizi pensati per soddisfare alcune esigenze complementari degli sportivi, può attrarre un numero maggiore di clienti e aumentare il proprio fatturato.

L’apertura dello studio medico in palestra prevede alcuni step fondamentali che vanno dalla ricerca di personale idoneo al soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dalle norme vigenti, fino all’acquisto di attrezzature studio medico presso rivenditori specializzati e affidabili.

Come aprire uno studio medico in palestra: l’iter burocratico – Prima di aprire uno studio medico in una palestra, è importante ottenere le necessarie autorizzazioni dalle autorità competenti. Ciò include la registrazione presso l’agenzia sanitaria locale e la garanzia che tutti i membri dello staff abbiano ricevuto una formazione adeguata e siano in possesso dei titoli necessari per svolgere le mansioni alle quali sono stati assegnati.

Il responsabile della palestra può decidere se assumere personale interno oppure collaborare con professionisti esterni, i quali erogheranno i loro servizi nella struttura, in giorni e orari prestabiliti.

Studio medico nella palestra: il locale – Il locale da adibire a studio medico dovrebbe essere dotato di ampie finestre che consentano l’ingresso di luce naturale e una buona areazione. La planimetria dovrebbe prevedere almeno uno spazio per riporre le forniture e le attrezzature mediche e un’area dedicata alle visite.

Lo studio deve inoltre essere dotato di arredi confortevoli, come sedie per l’attesa e tavoli per gli esami, nonché di tutte le attrezzature necessarie per erogare i servizi necessari in ambito sportivo, come macchine diagnostiche, misuratori di pressione, elettrocardiografo e termometri.

L’investimento – L’apertura di uno studio medico all’interno della palestra richiede un investimento di capitale iniziale che può variare a seconda dei servizi che si desidera offrire ai propri clienti. È necessario tenere presente che, maggiore sarà la qualità e la quantità di servizi offerti, i quali dovranno naturalmente essere in linea con le richieste del target che frequenta la palestra, maggiore potrà essere il numero di clienti che si riuscirà ad attrarre.

Conclusione – L’allestimento di uno studio medico può risultare vantaggioso per chi si iscrive in palestra, in quanto potrà ottenere rapidamente i certificati medici necessari e avrà a disposizione tantissimi servizi aggiuntivi che lo aiuteranno a migliorare la propria salute e la forma fisica.

Tuttavia, per non incorrere in sanzioni, è importante seguire con attenzione l’iter burocratico e assicurarsi che lo spazio soddisfi tutti i requisiti di legge. Per fare questo, è preferibile rivolgersi a un commercialista o a un altro professionista del settore.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti