Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Santa Barbara: resoconto dell’anno trascorso dal Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 4 dicembre è sempre un giorno molto speciale per i vigili del fuoco, è il giorno della loro patrona, la SANTA BARBARA, che è sempre stata debitamente festeggiata con una celebrazione della Santa Messa e la pubblicazione della statistica annuale. Oltre la festa religiosa è un momento d’incontro tra il personale operativo, dei colleghi in pensione e personale amministrativo.

Capitando quest’anno il 4 dicembre su una domenica è stato scelto la chiesa parrocchiale di Gries dove hanno celebrato la santa messa il parroco di Gries Dr. Ulrich Kössler, il curato dei Vigili del Fuoco padre Reinald. In seguito alla messa sono stati benedetti nel cortile interno del Convento dei Muri Gries i nuovi automezzi d’intervento.

Dopo il saluto dell’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler, il comandante Dr.-Ing. Florian ALBER ha rivolto alcune parole di saluto e di ringraziamento al personale del Corpo permanente e ai colleghi dei Vigili del Fuoco volontari di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza del 4 dicembre, si fa uno sguardo sull’anno trascorso, prendendo in considerazione il periodo che va dal 1° ottobre 2021al 30 settembre 2022.

Durante questo periodo, il personale del corpo permanente ha operato per un totale di 3293 interventi, una media di nove al giorno e 274 al mese. “Questo è una riduzione di quasi 400 interventi, rispetto all’anno precedente“, ha sottolineato il comandante.

Il 94% degli interventi si è svolto nella città capoluogo, ma il corpo permanente è intervenuto come di consueto anche nel resto della provincia quando è stato chiamato in causa. Il comandante ha specificato anche le varie tipologie: 572 interventi per incendio, 2721 interventi tecnici, 108 esercitazioni, 177 servizi di vigilanza antincendio, 37 indagini per cause di incendio come polizia giudiziaria, 3218 allertamenti effettuati dalla centrale operativa, quasi 64.000 chilometri operativi percorsi e 11 trasporti di acqua potabile, durante i quali sono stati trasportati 761.000 litri di acqua potabile in alcuni comuni altoatesini.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il comandante ha evidenziato l’aumento degli incendi. Non sono raddoppiati solamente gli incendi di bosco, ma anche gli incendi in edifici. L’aumento degli incendi di bosco si spiega facilmente con la presenza di un piromane che ha impegnato molto i Vigili del Fuoco di Bolzano sia permanenti che volontari, ma anche i Vigili del Fuoco della zona di Monticolo.

Non si riesce a spiegate invece il raddoppio degli incendi negli edifici che non dovrebbe dipendere dal lungo periodo di siccità dell’estate 2022. Per fortuna non sono aumentati i trasporti d’acqua come si temeva, visto il lungo di periodo di bel tempo.

Coll’entrata in servizio dei 23 nuovi vigili permanenti a giugno, l’organico è quasi completo. A novembre 2022 è partito già un altro concorso per l’assunzione di 15 vigili e vigilesse che dopo la preselezione saranno probabilmente avviati al corso di formazione nell’autunno del 2023.

Alcuni interventi di particolare rilevanza:

Un intervento molto impegnativo si è svolto nella galleria di base del Brennero, dove oltre i Vigili del Fuoco locali anche il Corpo è stato chiamato ad intervenire per fumo sulla macchina per la perforazione del tunnel. Per fortuna tutti i lavoratori si sono tratti in salvo autonomamente. Dopo i dovuti controlli e un accurata ventilazione i lavori hanno potuto proseguire. L’intervento ha dimostrato che le procedure di emergenza del cantiere della galleria di base del Brennero e la collaborazione di tutti gli attori in gioco ha funzionato nel migliore dei modi.

Un intervento molto curioso è capitato a metà giugno dove un giovane che era rimasto chiuso in casa e per poter presentarsi per tempo agli esami della scuola media era necessario recuperarlo coll’autoscala.

L’atterraggio di fortuna di un aereo ultraleggero nella zona industriale di Bolzano ha destato molte preoccupazioni, ma il tutto si è risolto con danni materiali e nessuna persona è stata ferita seriamente.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Archivi

Categorie

più letti