Connect with us

Italia ed estero

Sulla tragedia di Ischia la Procura indaga per gli allarmi inascoltati: le autorità competenti sapevano del rischio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la frana, ad Ischia si continua a scavare alla ricerca dei 4 dispersi. Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti, con oltre 200 sfollati. Su quanto accaduto, il Cdm dovrebbe varare un decreto Ischia con aiuti mirati alle aree colpite dalla tragedia.

Al momento però, nessun è indagato nell’inchiesta sugli allarmi inascoltati.  I magistrati hanno fatto un punto focalizzando le prossime iniziative, che consisteranno in primo luogo nell’acquisizione di documenti. Di fatto, è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo, ma viene precisato che non ci sono iscritti nel registro degli indagati.

La Procura di Napoli indaga quindi sugli allarmi inascoltati. L’ex primo cittadino ha riferito di avere inviato alle autorità competenti, ovvero, al commissario prefettizio di Casamicciola, al prefetto di Napoli al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile della Campania numerose Pec per avvertire dei rischi che avrebbero potuto correre i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste.

A Manfredi è stato fatto presente che, come sindaco metropolitano, era stato invitato più volte ad intervenire per il rischio idrogeologico della zona colpita e questa è stata la sua risposta: “Di allarmi prima dell’emergenza ne arrivano a centinaia. Credo che la valutazione degli allarmi sia stata fatta in maniera corretta. Poi è chiaro che ci sono competenze diverse che si sovrappongono sulla questione del rischio idrogeologico: si deve fare un’opera di semplificazione“.



Italia & Estero3 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia4 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano9 ore fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero9 ore fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia10 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura1 giorno fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano1 giorno fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti