Alto Adige
Ampliati i servizi di assistenza per gli anziani
In futuro le persone anziane che necessitano di assistenza potranno usufruire di un’offerta aggiuntiva: con “Assistenza abitativa plus“, avranno a disposizione, se necessario, servizi di assistenza e supporto nella propria unità abitativa all’interno di una struttura condivisa .
A Prato allo Stelvio sono già in corso i lavori per la realizzazione di questa offerta; sono previsti 22 posti letto aggiuntivi per l’Assistenza abitativa plus nel nuovo edificio degli appartamenti condivisi, Sant’Antonio, della Comunità comprensoriale della Venosta. Oggi (29 novembre), su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha riunito e unificato le disposizioni relative a quest’offerta.
L’Assistenza abitativa plus è un’offerta supplementare e si basa sul concetto di alloggio accompagnato e assistito. Ciò significa che le persone anziane bisognose di cure non si trasferiscono direttamente in una residenza per anziani, ma usufruiscono prima della possibilità di un alloggio assistito.
È possibile usufruire di diversi servizi e assistenza, come la pulizia o la fornitura e la consegna dei pasti. Con la nuova offerta “Assistenza abitativa plus” viene offerto un servizio notturno, che viene eseguito dal titolare del servizio o anche da un’organizzazione esterna idonea (come la Croce Bianca o la Croce Rossa).
Componenti fisse dell’offerta di servizi dell’Assistenza abitativa plus sono, inoltre, la pulizia dell’unità abitativa e la fornitura di tutti i pasti. “L’obiettivo della nuova offerta è quello di consentire agli anziani di vivere in modo indipendente il più a lungo possibile, anche se hanno già bisogno di cure”, spiega l’assessora provinciale Deeg.
In Alto Adige ci sono attualmente 135 posti per l’accompagnamento e l’assistenza abitativa, 222 per l’accompagnamento abitativo e 9 posti per l’alloggio assistito. Il servizio, di cui possono usufruire gli anziani di età superiore ai 65 anni residenti in Alto Adige, è offerto principalmente dalle residenze per anziani e dai Comuni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn