Alto Adige
Una stella per te: nuova iniziativa per il tempo di Avvento

Tessere relazioni fra persone, valorizzando la fragilità: è questa la finalità della nuova iniziativa per il tempo di Avvento lanciata quest’anno dalla Diocesi con il titolo “Dio è vicino: una stella per te.”
Con un piccolo dono – una stella fatta in casa – e una preghiera per il prossimo, la vicinanza diventa visibile e concreta nel proprio ambiente di vita. L’azione è sostenuta dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone e da altri sette partner di progetto.
“Dio è vicino: tre parole riassumono il messaggio di speranza dell’Avvento e del Natale anche nella società attuale. Siamo tutti invitati a trasmettere la luce della speranza, a donarci reciprocamente segni di vicinanza e di sostegno. Non ci vuole molto: una preghiera, una buona parola, un piccolo segno”, così Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, spiega l’idea alla base della nuova iniziativa “Dio è vicino: una stella per te“.
L’azione parte dal contatto tra coloro che pregheranno e realizzeranno la stella e coloro che la riceveranno in dono: l’iniziativa può nascere dalla parrocchia, dal gruppo giovanile, dalla classe scolastica che si mette in relazione con la casa di riposo, il gruppo di anziani o il centro diurno per persone con disabilità.
O viceversa, a fare il primo passo è la struttura per anziani o per le persone diversamente abili, che avvia un contatto con la parrocchia, il gruppo giovanile o la classe scolastica. Per partecipare basta un’idea, un desiderio, una preghiera.
Gli anziani, le persone con disabilità o in diverse situazioni di vulnerabilità possono essere vicine agli altri realizzando una stella e pregando per il prossimo. O, nel percorso inverso, ricevendo una stella in dono. “In questo modo vogliamo dare un forte segnale di vicinanza e di comunità durante l’Avvento“, sottolinea Reinhard Demetz.
Per l’iniziativa è stata stampata anche una cartolina con una parte staccabile, che può essere allegata alle stelle fatte a mano o semplicemente usata come biglietto di Natale. Le ordinazioni della cartolina possono essere effettuate all’Ufficio pastorale (tel. 0471 306210, e-mail seelsorge.pastorale@bz-bx.net).
“Dio è vicino” è un progetto di cooperazione della Diocesi con sette associazioni e organizzazioni: Caritas, Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, Katholischer Familienverband (KFS), Katholische Jungschar, Katholische Frauenbewegung (kfb), Südtirols Katholische Jugend (SKJ), Katholischer Verband der Werktätigen (KVW). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web https://www.bz-bx.net/it/vicino
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano20 ore fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”