Alto Adige
Esercitazione nella Galleria del Virgolo: A22 investe in sicurezza

Un’automobile si scontra contro un’altra nella canna sud della Galleria del Virgolo. Viene coinvolto anche un mezzo pesante. Il traffico si blocca. E i Soccorsi faticano a raggiungere il luogo dell’incidente.
Fortunatamente nulla di tutto ciò si è mai verificato, ma è solo il copione di un’esercitazione che andrà in scena nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre. L’obiettivo è quello di simulare una situazione potenzialmente complessa e trovarne la soluzione più rapida ed efficace. Ipotizzarlo a livello teorico è sicuramente importante.
Ma Autostrada del Brennero non si accontenta: testarlo sul campo consente infatti di offrire livelli di sicurezza ancora e sempre più elevati. I cittadini e viaggiatori sono dunque chiamati a non allarmarsi se nella notte di martedì, a partire dalle 22, noteranno del movimento di Forze dell’Ordine e del fumo nei pressi della Galleria, che resterà chiusa alla circolazione per tutta la durata dell’esercitazione.
Il traffico sarà conseguentemente deviato sulla viabilità ordinaria a cura della Polizia Stradale. “Garantire la massima sicurezza possibile – commenta l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – è sempre una delle nostre principali priorità. Per farlo, è giusto mettere sotto stress l’infrastruttura e la catena dei soccorsi per garantire che quando dovesse davvero servire non ci siano tentennamenti, o falle nel sistema”.
Nel corso dell’esercitazione verrà simulato uno scenario di collisione tra due veicoli leggeri e un veicolo pesante, cui seguirà un incolonnamento e il blocco della circolazione che renderà difficoltoso l’accesso in Galleria da parte dei sanitari. Inizialmente l’emergenza riguarderà un intervento di soccorso per un incidente autostradale. Lo scenario – sempre ipotetico – verrà poi complicato dal divampare simulato di un incendio, con formazione di fumo in galleria che renderà più complesso assistere i feriti presenti all’interno degli abitacoli.
“La galleria del Virgolo – osserva il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – rappresenta un condensato di tecnologia inerente la sicurezza ed è oggetto di test periodici per verificarne l’efficienza. Tramite le esercitazioni in scala reale verifichiamo i modelli di funzionalità e di intervento in caso di emergenza”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino20 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti