Alto Adige
Uilpensionati AltoAdige-Südtirol: istituire un Servizio civile per anziani attivi

“Invecchiamento attivo” significa aiutare le persone a vivere in modo indipendente il più a lungo possibile e, dove possibile, contribuire all’economia e alla società, questa è la definizione della Commissione Europea.
“Numerosi studi internazionali –afferma la Uilpensionati altoatesina– testimoniano il legame positivo tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità della vita, con un indiscutibile alleggerimento della spesa sanitaria e assistenziale nel tempo”.
L’ultimo Consiglio Generale della Uilpensionati Sgk Rentner AltoAdige-Südtirol ha condiviso e rilancia la proposta scaturita dal recente Congresso Nazionale Uilp: istituire un Servizio civile di anziani attivi per le pensionate e i pensionati che possono e lo desiderano.
Gli ambiti della sfera sociale sono i più disparati e vanno dalle attività di sorveglianza a bambini, parchi, giardini, scuole, strade, monumenti e beni culturali, all’aiuto a soggetti in temporanea difficoltà, alle attività di diffusione della conoscenza di servizi/progetti pubblici, al controllo flussi spettatori ad eventi pubblici, o ancora attività di promozione culturale, tempo libero e turismo sociale ecc. scegliendo liberamente l’attività o le attività nelle quali impegnarsi, a seconda delle proprie aspirazioni e motivazioni.
Una concorrenza ai giovani? “Nemmeno per sogno” – precisa il segretario generale UilpSgk Tomasini “Abbiamo sbagliato quando abbiamo fatto svolgere i lavori socialmente utili ai giovani, perché si sono rivelate fabbriche di precariato. I giovani hanno bisogno di lavoro stabile e ben retribuito, mentre le persone anziane, mettendosi al servizio della comunità e svolgendo attività a loro gradite potrebbero anche integrare le pensioni, spesso troppo basse”
“La proposta verrà presentata a livello politico in occasione degli incontri di scambio di idee e proposte per la concreta applicazione della legge provinciale sull’invecchiamento attivo recentemente approvata dal Consiglio Provinciale” – conclude Tomasini.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti