Bolzano
Presentata l’iniziativa: «Bolzano Città della Gentilezza»

La Città di Bolzano intende promuovere il benessere nella comunità urbana anche attraverso la realizzazione di interventi e iniziative che favoriscano la nascita di buone relazioni ed una maggiore coesione sociale.
Di qui l’impegno ad avviare e sostenere un progetto per poter dichiarare “Bolzano Città della Gentilezza”. Individuato il quartiere (Firmian), tutti i cittadini sono stati invitati a donare alla comunità disegni, frasi, racconti, poesie o altre produzioni artistiche che potessero rappresentare la gentilezza come tale. Il materiale raccolto è ora esposto in una mostra in piazza Firmian. Tra le varie “creazioni” ne sono state scelte alcune che saranno collocate in spazi e luoghi pubblici, entrando così a far parte dell’arredo urbano cittadino.
Stamane in piazza Montessori nel cuore del quartiere Firmian, la presentazione dell’iniziativa da parte degli assessori comunali Angelo Gennaccaro (Sviluppo di Comunità) e Johanna Ramoser (Scuola). Come quartiere di partenza è stato scelto Firmian perché può contare su una “Rete” molto attiva e consolidata fatta di vari soggetti e realtà del territorio il cui scopo principale è quello di favorire e promuovere il benessere della comunità.
“Al centro di questa proposta –ha detto l’Assessore Gennaccaro – c’è il tema della gentilezza come antidoto al dilagare di stili relazionali sempre più tesi, intolleranti o distruttivi e squalificanti. Un gesto gentile può essere un comportamento, la scelta di un linguaggio o un sincero pensiero benevolo, delicato e comprensivo nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Tutti i cittadini sono stati perciò invitati a donare alla comunità disegni, frasi, racconti, poesie che rappresentassero la gentilezza ricevuta o donata. Il materiale raccolto è esposto in una mostra in piazza Montessori sino al 15 novembre”.
“Le tre fasi: elaborazione individuale, consegna alla comunità con la mostra a Firmian e ricollocazione di alcune opere in tutta la città – ha detto l’Assessora Johanna Ramoser – rappresentano metaforicamente la dinamica di un gesto di gentilezza. Il fatto poi di “esportare” e consegnare creazioni gentili che partono da Firmian a tutta la città, è un segno simbolico di quella gentilezza che, se diffusa, può ispirare altri a riflettere ed essere generativa di altre idee“.
Le creazioni destinate a diventare parte dell’ arredo urbano comprendono pannelli colorati (realizzati dai bambini del Polo Ovest), pitture su tela, manufatti, frasi, disegni, sassi pitturati (creati allo Spazio Famglie) che saranno lasciati nell’erba in diversi parchi della città: chi li troverà potrà scegliere se lasciarli lì, prenderli e tenerli per sé, regalarli o portarli in altri luoghi.
La Rete Firmian partner dell’inziativa, è attiva dal 2015 all’interno del quartiere Don Bosco e comprende: Ufficio Famiglia, donna, gioventù e promozione sociale del Comune di Bolzano, strutture ASSB come Distretto Sociale Don Bosco, Spazio Famiglia, Asilo Nido Firmian; Scuola dell’Infanzia “Firmian” ; Polo Ovest – La Strada Der Weg; Parrocchia Madre Teresa, Scuola “A. Langer”; Consultorio Familiare “L’Arca”; Biblioteca Civica – Filiale Firmian, Servizio di Assistenza Domiciliare – Centro Anziani – Il Papavero Der Mohn; Direzione Ostinata Progetto FrüheHilfen – ASSB/ASL.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano24 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen