Connect with us

Alto Adige

Progetto FESR4008 SoLoMon: monitoraggio di grandi frane

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito della conferenza ASITA sul monitoraggio delle frane, si è svolta la conferenza finale del progetto FESR SoLoMon. Oltre 200 tecnici, presidenti di enti territoriali, rappresentanti delle autorità, produttori di sistemi di monitoraggio provenienti da tutto il territorio italiano nonché dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera hanno partecipato alla tre giorni di eventi internazionali in Val Badia.

Un’attenzione particolare è stata riservata al coinvolgimento della popolazione locale, che è stato premiato con grande interesse: la conferenza serale, appositamente preparata, si è svolta davanti a una sala gremita.

I risultati del progetto SoLoMon, durato 6 anni e condotto dall’Ufficio geologia e prove materiali, sono stati presentati in due conferenze di esperti. Inoltre, nel corso di un’escursione, è stato mostrato a tutti i partecipanti il nuovo sistema di monitoraggio completamente automatizzato della frana di Corvara, una delle tre zone di studio del progetto.

Il progetto SoLoMon è stato cofinanziato dal 4° asse “Territorio sicuro” del FESR – Fondo europeo per lo sviluppo regionale (50%). Ulteriori finanziamenti sono stati erogati dallo Stato (35%) e dalla Provincia di Bolzano (15%). I costi totali del progetto di ricerca ammontano a 480.000 euro. Il progetto di ricerca è iniziato a novembre 2016 ed è terminato ufficialmente il 31 ottobre scorso.

Le frane di grosse dimensioni e, in parte, le frane profonde e complesse non possono o possono solo parzialmente essere arginate con la tecnologia attuale. Spesso le sistemazioni si limitano a soluzioni puntuali o temporanee e non a messe in sicurezza durature. In queste situazioni il monitoraggio a lungo termine è l’unica possibilità per limitare il danno in modo efficiente, sostenibile e duraturo e per garantire la sicurezza per la popolazione.

Lo scopo del progetto SoLoMon è la raccolta e l’omologazione dei diversi sistemi di monitoraggio in un sistema informatico ben strutturato, modulare e user friendly adatto a tutti i tipi di frana e a tutte le situazioni: dagli insediamenti ai singoli masi, alle infrastrutture areali e a quelle lineari.

È stata creato un software con interfaccia web che fornisce alle istituzioni competenti un sistema sicuro e automatico di allarme che sia affidabile, continuo e ridondante sui mezzi di comunicazione di uso corrente.

Le tre aree di studio si trovano sul Ganderberg nel Comune di Moso in Passiria, a Trafoi, Comune di Stelvio, e a Corvara. Grazie al progetto SoLoMon, è stato possibile installare ulteriori sistemi di monitoraggio in corrispondenza dei movimenti gravitativi profondi nelle zone di indagine sopra citate, sia in punti specifici che sull’intera area. L’obiettivo è di mantenere attivi i sistemi di monitoraggio per almeno 10 anni. 

Regione TAA11 ore fa

Formarsi per crescere: al via il corso 2025 per revisori cooperativi, leva strategica per il futuro del sistema cooperativo

Italia & Estero11 ore fa

Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa

Italia & Estero15 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia16 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano21 ore fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero21 ore fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia22 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura2 giorni fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano2 giorni fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria2 giorni fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano2 giorni fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport3 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano3 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica3 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti