Bolzano
Social Media Marketing: nuovo corso al “De Medici” dal 2023
Approvato oggi (8 novembre) dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Giuliano Vettorato, il percorso in autonomia “Social Media Marketing” dell’indirizzo Servizi commerciali all’istituto “De’ Medici” di Bolzano. Il corso sarà comprensivo del 1° e 2° biennio e dell’anno conclusivo ed entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2023/24.
“L’obiettivo di questo corso è far acquisire competenze professionali che consentano di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’informatica come strumento di comunicazione e promozione aziendale con una visione internazionale” specifica l’assessore alla scuola e cultura italiana Giuliano Vettorato.
“Dalla società proviene una richiesta chiara, che abbiamo colto e a cui vogliamo dare una risposta. Le imprese necessitano di professionisti preparati che sappiano valorizzare al meglio l’immagine dell’azienda in cui lavorano, veicolandola sul web: i giovani chiedono sempre più spesso di essere formati in questo campo.
Riuscire a dare loro gli strumenti per entrare con prontezza nel mercato del lavoro è per noi rappresenta un valore molto importante”, sottolinea Vettorato.
Numerose competenze acquisite grazie al nuovo indirizzo
I futuri diplomati dell’indirizzo “Servizi Commerciali – Social Media Marketing” s’inseriranno nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo commerciale, contabile e informatico.
Saranno in grado di comunicare in almeno due lingue straniere, operare nei settori del commercio, del turismo, della pubblica amministrazione e del terzo settore attraverso i più moderni strumenti, come l’e-commerce, sapendo promuovere le diverse realtà sui social network, creando app e siti web dedicati.
Inoltre i diplomati utilizzeranno le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale, collaborano alla realizzazione di campagne di web marketing e all’elaborazione di programmi di marketing interattivi e gestiscono e collaborano alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale anche nel web attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socioeconomico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali ed internazionali.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati