Connect with us

Economia e Finanza

Il Mef pubblica il rapporto sul contrasto all’evasione: forte propensione all’evasione dell’Irpef

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Ministero dell’economia ha pubblicato insieme alla Nadef, anche il rapporto sui risultati conseguiti in materia di contrasto all’evasione fiscale contributiva in Italia. Di fatto, il rapporto fotografa il quadro dell’evasione italiana, sul quale dovranno poi essere costruite le varie misure nel settore.

Si parte con la buona notizia: in Italia l’evasione è leggermente calata, soprattutto per quanto riguarda l’Iva. Questo, grazie anche all’introduzione della fatturazione elettronica e dello split payment per i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni.

Misure che sono riuscite a recuperare oltre 3 miliardi di tasse versate.  Nonostante i dati positivi sull’Iva, il Bel Paese rimane comunque il primo in Europa per evasione, con un valore nominale calcolato da Bruxelles di 30 miliardi di euro l’anno.

Se da una parte ci sono i dati positivi sull’Iva, dall’altra dal rapporto emerge la tendenza all’evasione dell’Irpef che equivale ad un importo piuttosto minimo per i lavoratori dipendenti, ma che raggiunge cifre piuttosto importanti se si tratta di imprese e lavoratori autonomi.

 Di fatto, il tax gap, ovvero la propensione di evadere il fisco, calcolata con la differenza tra il gettito potenziale e quello reale, per i lavoratori dipendenti raggiunge appena il 3%, mentre per autonomi e imprese sale addirittura al 68,3%. Numeri che equivalgono ad entrate mancate per oltre 27 miliardi di euro.

Il rapporto del Mef si focalizza anche sulle dinamiche dei falsi minimi, in particolare quello che riguarda la Flat Tax. Stando a quanto riportato dai dati, il contribuente disonesto dichiarerebbe solo la parte di incassi che gli permette di rimanere sotto il minimo, godendo così di un regime fiscale agevolato, ovviamente guadagnato non giustamente. È chiaro che dopo la pubblicazione di questo dato in particolare, si accenderanno non poche polemiche sulla proposta della Lega, rispetto all’equità contributiva tra i cittadini.

Bolzano7 minuti fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Bolzano Provincia58 minuti fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura16 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia16 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano23 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria23 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti