Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il Bressanone Water Light Festival cerca anche artisti altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 5° Brixen Water Light Festival © powered by Durst è alla ricerca di artisti, designer, architetti e altri professionisti dell’arte e della cultura che vogliano presentare la loro light art, le loro installazioni o il loro video mapping al più grande festival della luce delle Alpi. La quinta edizione del festival sarà visitabile dal 3 al 21 maggio 2023.

L’alta qualità delle installazioni di arte della luce e i numerosi visitatori interessati che ogni anno si recano in pellegrinaggio nella città vescovile per assistere all’evento hanno contribuito alla crescita del festival. Il festival attira un pubblico eterogeneo proveniente dalla regione, da tutta Italia e dall’estero. Il festival trasforma la città e i suoi dintorni come l’Abbazia di Novacella e il forte di Fortezza in una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, con opere di artisti locali e internazionali.

Per la prima volta, il Bressanone Water Light Festival pubblica un bando aperto agli artisti. Artisti locali, nazionali e stranieri possono presentare proposte per sedi specifiche a Bressanone, quali Via Portici Maggiori, Porta Sabiona, Piazza Stazione e la Torre Bianca.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La missione principale del festival, che gli artisti dovrebbero tenere in considerazione quando inviano le loro proposte, è quella di diffondere una consapevolezza rispettosa della natura e dell’uso sostenibile delle risorse idriche, di rafforzare il legame culturale con la tradizione e la storia locale e di sensibilizzare gli ospiti e il pubblico a comportamenti di consumo rispettosi dell’ambiente.

I candidati devono quindi prestare particolare attenzione agli aspetti sostenibili del loro lavoro, come l’uso di materiali sostenibili, fonti di energia alternative, oltre ad avere un chiaro piano della “vita dopo il festival” dell’opera d’arte e una dimensione che tenga conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

Il Festival di Bressanone presenta e promuove talenti creativi. In segno di sostegno e apprezzamento per gli artisti altoatesini, una parte dell’Open Call è rivolta esclusivamente a loro. Grazie al gentile sostegno della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e della Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con l’Associazione Artisti Sudtirolesi, due siti sono offerti esclusivamente agli artisti altoatesini: piazza Stazione e la Torre Bianca.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La seconda sede è dedicata ai giovani artisti altoatesini under 40 (nati dopo il 9 dicembre 1982) dando loro una bella occasione. “Grazie ai sostenitori del Bressanone Water Light Festival ©, affermato a livello internazionale, siamo felici di sostenere e spianare la strada ai giovani artisti locali nel lavoro interdisciplinare e nel networking locale e internazionale“, afferma Moritz Neuwirth, giovane presidente della Bressanone Turismo Società Cooperativa.

Tutti i criteri per le opere, la procedura di selezione e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.waterlightfestival.it! La scadenza per l’invio delle opere è venerdì 9 dicembre 2022, alle 23:59 CET.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti