Politica
Olimpiadi 2026: pioggia di milioni su Anterselva e Cortina?

I lavori preparatori per le Olimpiadi invernali del 2026 sono in pieno svolgimento. Una cosa è già chiara: quando si tratta di Olimpiadi, la Giunta provinciale non bada a spese.
Si stanno investendo milioni di euro in strutture che difficilmente potranno essere utilizzate dopo i Giochi olimpici, per non parlare della copertura economica. Qualche settimana fa il Team K ha proposto di utilizzare la pista di bob di Igls in Tirolo invece di costruire una nuova struttura a Cortina, anche con i soldi pubblici altoatesini. Kompatscher? No comment. Per la Giunta provinciale è giunto il momento di prendere posizione in merito.
“Come Team K abbiamo proposto di rinunciare alla costosa costruzione di una nuova pista a Cortina e di svolgere le gare di bob all’impianto di Igls, in Tirolo. Un assist che la Giunta provinciale, per ora, ha deciso di non cogliere. Ad oggi, il presidente Kompatscher ha risposto con un silenzio assordante.
Un silenzio inaccettabile, se si considera che si stanno investendo milioni e milioni per le Olimpiadi. É tempo che la Giunta provinciale esprima una posizione chiara su questo tema. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione e una mozione per ottenere risposte. Ma voglio anche che il Consiglio provinciale indichi la strada da seguire. I soldi dei contribuenti altoatesini non devono essere utilizzati per realizzare una nuova pista da bob a Cortina, per motivi di sostenibilità ambientale ma soprattutto economica.
Dopo i Giochi olimpici, infatti, la pista di Cortina rimarrebbe inutilizzata. Abbiamo già avuto modo di constatarlo a Cesana e dovremmo imparare dagli errori del passato. Anche il mega-progetto di Anterselva per le Olimpiadi del 2026, con un probabile investimento di 40 milioni di euro, dovrebbe essere messo in discussione e riconsiderato“, afferma Alex Ploner.
Come detto, ad oggi il Landeshauptmann non ha commentato la proposta del Team K di utilizzare la pista di bob di Igls per i Giochi invernali del 2026. I costi per la pista di Cortina sarebbero coperti dal fondo dei comuni confinanti e quindi indirettamente sostenuti anche dai contribuenti altoatesini.
Kompatscher, invece, ha recentemente annunciato i contenuti della seconda parte del piano climatico dell’Alto Adige, che verrà presentato nel 2023. Sono in programma misure importanti. La Giunta provinciale dovrebbe dare il buon esempio, a partire dalle Olimpiadi del 2026.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino21 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti