Connect with us

Alto Adige

Ripristinare la competenza sulle chiusure festive dei negozi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È il momento propizio per discutere e finalmente promuovere le chiusure domenicali degli esercizi commerciali: così l’Alleanza per la domenica libera sull’intenzione della Presidente del Consiglio di trattare con la Provincia di Bolzano il ripristino di competenze autonomistiche.

In Parlamento la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato che intende trattare con la Provincia di Bolzano del ripristino degli standard di autonomia del 1992. Tra le competenze in discussione, osserva l’Alleanza per la domenica libera, rientra anche la norma di attuazione sugli orari di apertura degli esercizi commerciali, con cui la Provincia potrebbe regolamentare tra l’altro le chiusure domenicali.

Negli ultimi anni i rappresentanti politici locali hanno ripetutamente sottolineato la necessità di difendere il riposo domenicale e di adottare misure adeguate per contribuire a limitare il lavoro festivo.

“Se le competenze in materia di orari di apertura domenicale e festiva torneranno in capo alla Provincia, vedremo se i nostri esponenti politici manterranno la parola data e si adopereranno per una coerente limitazione del lavoro nelle domeniche e nei festivi“, afferma l’Alleanza per la domenica libera, sottolineando che la domenica senza lavoro è uno spartiacque fra il tempo libero deciso da altri e quello scelto in autonomia, e garantisce qualità della vita per la singola persona e per la società.

Ora è il momento propizio, secondo i membri dell’Alleanza, per discutere e promuovere le chiusure domenicali, considerato che renderebbero il commercio un ambito di lavoro più attrattivo e che molte aziende sono alla disperata ricerca di personale. Inoltre il riposo dal lavoro nelle domeniche e nei giorni festivi crea il presupposto per rendere possibile la pratica religiosa e preservare la vita parrocchiale nelle sue molteplici forme.

Dell’Alleanza per la domenica libera fanno parte: la Diocesi di Bolzano-Bressanone, la comunità evangelico-luterana, la comunità rumeno-ortodossa, il Katholisches Forum, la Consulta delle aggregazioni laicali, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL/AGB), l’Unione Italiana del Lavoro (UIL/SGK), la Confederazioni Italiana Sindacato Lavoratori (CISL-SGB), l’Unione Sindacato Autonomo Sudtirolese ASGB, l’Unione commercio turismo, servizi Alto Adige (Hds Unione).



Sport18 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano18 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica19 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta19 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano19 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige3 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti