Bolzano
Il parcheggio sotto piazza Vittoria va ridimensionato a vantaggio dei residenti

L’attuale progetto dell’amministrazione comunale per la realizzazione del parcheggio sotto piazza Vittoria lascia molto perplessi, sia perché rischia di diventare l’ennesima “trappola” attira-traffico che per un possibile aumento dei costi a carico del Comune.
Il Team K ha presentato in una conferenza stampa la richiesta di ridimensionare il progetto per realizzare prevalentemente parcheggi per residenti.
La mancata assegnazione dei lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio sotto piazza Vittoria offre l’opportunità di ripensare il progetto in previsione della nuova gara. Il progetto attuale, infatti, prevede 6 piani per 195 box auto per residenti e 206 per parcheggi a rotazione (posti blu); questi ultimi rischiano di diventare l’ennesima “trappola” attira-traffico, considerato anche che i parcheggi blu attuali sono 122.
“A quest’opera, per come è pianificata oggi, manca coerenza rispetto a una seria politica ambientale e quindi di disincentivo dell’uso dell’auto infra-cittadino, della valorizzazione degli spazi pubblici e dell’adattamento della città al cambiamento climatico“, commenta il consigliere Matthias Cologna.
“Inoltre, l’aumento dei costi delle materie prime porterà ad un aumento dei costi del progetto, con il Comune che dovrà aumentare la propria quota nel PPP, che già nella gara non aggiudicata si attestava sui 4 milioni di euro, una cifra importante quindi“, aggiunge il consigliere Thomas Brancaglion.
L’aumento di parcheggi a rotazione comporterà infatti un via vai continuo di autoveicoli, che si riverseranno su una via Cesare Battisti già stretta ed un asse piazza Gries – corso Libertà – piazza Vittoria che da sempre si vorrebbe vivace asse pedonale commerciale-museale, oltre ad intasare ulteriormente corso Italia, via Roma e viale Druso.
È indubbio che il parcheggio, nella sua pianificazione attuale, andrà a generare nuovo traffico, con moltissimi turisti che arriveranno lì per raggiungere il centro città ed i musei, generando ulteriore traffico in una zona della città già sotto pressione, abbassandone l’attrattività e la vivibilità.
“Per questo porteremo in aula la proposta di arrivare ad un ridimensionamento del parcheggio ed un utilizzo prevalentemente per residenti, anche al fine di evitare un possibile aumento dei costi in carico alla mano pubblica nel nuovo bando“, concludono i Consiglieri.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti