Alto Adige
Approvate modifiche alle norme per un’assistenza diurna agli anziani più mirata e flessibile

Al fine di fornire il miglior supporto possibile agli anziani altoatesini, sono disponibili diversi servizi orientati alla necessità di assistenza e supporto. Con l’assistenza diurna, le persone anziane bisognose di cure possono usufruire dell’aiuto sociale e assistenziale durante il giorno per poi trascorrere la notte a casa.
I 13 centri di assistenza diurna e l’assistenza diurna presente nelle residenze per anziani nel corso del 2021 hanno assistito complessivamente 297 persone. “Grazie all’assistenza diurna le persone bisognose di cure possono usufruire da un lato di un’assistenza professionale e di alta qualità, e dall’altro si tratta di un importante sostegno per i parenti che si occupano delle cure“, afferma l’assessora Waltraud Deeg.
Per potenziare ulteriormente questo servizio, oggi (11 ottobre) la responsabile delle politiche sociali e della famiglia ha presentato una delibera, approvata dalla Giunta, che introduce una serie di innovazioni.
In particolare, gli orari di apertura giornaliera delle strutture diurne possono essere meglio adattati alle esigenze individuali degli utenti e dei loro familiari. In futuro sarà possibile offrire orari di apertura prolungati nei giorni feriali o nei fine settimana.
Un’altra novità riguarda la maggiore considerazione dei bisogni specifici con offerte mirate per le persone affette da demenza, particolari disabilità o malattie psichiche. “Ogni persona bisognosa ha delle esigenze specifiche. Con la delibera odierna abbiamo creato le condizioni quadro per poter meglio allineare l’offerta assistenziale a queste specifiche esigenze “, aggiunge Deeg.
Di conseguenza, queste innovazioni mirano ad aumentare la flessibilità dei servizi, a vantaggio degli utenti e dei loro familiari. Sono state modificate anche alcune disposizioni amministrative per consentire agli enti preposti alla gestione dei centri di assistenza diurna di operare in modo più indipendente e con maggiore sicurezza sotto il profilo finanziario. Le modifiche approvate oggi sono state raccolte ed elaborate sulla base dei feedback degli utenti e dei responsabili delle residenze per gli anziani.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.