Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Protezione del suolo: “Urgente intervenire a livello mondiale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il suolo è una risorsa naturale limitata e non rinnovabile. A causa dei cambiamenti climatici, le sfide per la protezione del suolo sono in aumento: dall’erosione alla contaminazione, dalla perdita di biodiversità alle inondazioni, dalle frane alla desertificazione.

Tutti i Paesi devono dare un contributo sostenibile alla protezione del suolo a livello statale, regionale e locale. Le città e i Comuni, che hanno accesso diretto al territorio e ai suoi utenti, rivestono in tal senso un’importanza particolare.

A questa conclusione hanno convenuto i partecipanti della conferenza internazionale di esperti che ieri (29 settembre) alla Kolpinghaus di Bolzano hanno affrontato le prospettive regionali ed europee sull’uso del territorio. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l’Alleanza europea per la terra e il suolo (ELSA) in occasione dei 20 anni dell’Alleanza per la terra e il suolo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una tematica di estrema attualità

Come sottolineato in apertura dal presidente altoatesino Arno Kompatscher, il tema della protezione del suolo è più attuale che mai. “L’Alto Adige deve superare grandi sfide in questo settore. È importante adottare misure concrete per la protezione del suolo in tempi in cui le risorse non possono essere consumate e utilizzate come in passato“, ha detto Kompatscher. Soprattutto il riscaldamento globale e la situazione completamente cambiata della biodiversità hanno reso questo tema ancora più importante”.

L’assessore provinciale all’Ambiente Giuliano Vettorato ha ricordato che la Provincia di Bolzano è uno dei membri fondatori dell’Alleanza per il suolo delle città e dei Comuni europei, istituita a Bolzano nel 2000.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“Da allora sono cambiate molte cose, ma non siamo ancora arrivati alla protezione del suolo come risorsa limitata a livello europeo“, ha detto Vettorato. Tornare a Bolzano dopo 22 anni ci rende consapevoli di quanto fossero visionari i fondatori della Soil & Land Alliance, ma anche di quanto siamo ancora lontani da un approccio veramente sostenibile a questa risorsa che, insieme all’acqua e all’aria, è uno degli elementi fondamentali della vita sul nostro pianeta“, ha spiegato Vettorato.

Importanza della Legge provinciale per lo sviluppo territoriale e il paesaggio

L’assessora provinciale allo sviluppo del territorio, paesaggio e tutela dei monumenti Maria Hochgruber Kuenzer ha citato la Legge provinciale per lo sviluppo territoriale e il paesaggio, entrata in vigore nel 2020: “Si tratta dello strumento di indirizzo centrale per la definizione del paesaggio naturale e costruito in Alto Adige, e in questo contesto svolge un ruolo importante anche per quanto riguarda le questioni relative all’uso del territorio e alla tutela del suolo“, ha affermato Hochgruber Kuenzer.

La novità è il programma di sviluppo municipale, con il quale i comuni delimitano le aree di insediamento e stabiliscono quali paesaggi devono rimanere liberi. La novità è che anche la popolazione può avere un ruolo attivo nell’elaborazione del programma di sviluppo della comunità“, ha concluso l’assessora.

Il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha sottolineato che un simposio sulla protezione del suolo è particolarmente importante per il capoluogo di provincia: “Bolzano è densamente popolata, il suolo è estremamente prezioso e il poco spazio disponibile deve essere ben utilizzato e preservato. Il Comune di Bolzano ha adottato un innovativo piano verde. In esso è previsto un anello di 33 chilometri intorno alla città, che collega tutte le passeggiate e mira a valorizzare gli spazi verdi esistenti. L’attività edilizia della città, invece, si concentrerà nell’area della stazione ferroviaria: qui sono disponibili 42 ettari di terreno da riqualificare”, ha detto il sindaco del capoluogo.

Interazione tra cambiamento climatico e protezione del suolo

Il presidente dell’Alleanza europea per la terra e il suolo, Christian Steiner, ha affrontato il tema dell’interazione tra cambiamento climatico e protezione del suolo: “Il cambiamento climatico in atto è causato dall’aumento dei gas serra, rilasciati principalmente dalle attività umane. Di conseguenza, gli estremi meteorologici – come le piogge intense ma anche le fasi di siccità prolungata – stanno aumentando in maniera considerevole”, ha spiegato Steiner.

Queste condizioni climatiche estreme stanno mettendo sempre più a dura prova i terreni. Per questo motivo, è necessario promuovere metodi di coltivazione delicati per il suolo e che ne favoriscano la vita, come la semina per tutto l’anno, la rotazione delle colture, la prevenzione della compattazione del suolo, che rendano i terreni più resistenti”.

Giulio Angelucci
, direttore dell’Ufficio provinciale gestione rifiuti, ha evidenziato le sfide per la protezione del suolo nella regione alpina: “Il suolo è uno dei più grandi serbatoi di anidride carbonica sulla terra. L’uso del suolo ha un impatto diretto sul micro e macroclima: c’è già una differenza di temperatura di 1,5 gradi tra la città e la campagna”, ha spiegato Angelucci.

Gli effetti del cambiamento climatico sono già visibili, i cicli vegetativi si sono allungati, alcune colture possono persino raggiungere altitudini più elevate. L’uso del suolo deve tenere conto di probabili siccità e di una diversa distribuzione delle precipitazioni. Possono anche verificarsi squilibri negli ecosistemi, come dimostra l’esempio del coleottero della corteccia“, ha concluso Angelucci.

Walter Huber ha fatto un bilancio dei 20 anni dell’Alleanza Europea per la Terra e il Suolo per la provincia di Bolzano: “Abbiamo bisogno di un’iniziativa comune sulla base della quale si possano poi adottare misure individuali per la protezione del suolo. La Soil & Land Alliance è la piattaforma che lavora a questi programmi“, ha sottolineato.

Il fatto che il numero di persone sulla terra continui a crescere dimostra l’urgente necessità di un’azione a livello mondiale. Oggi sulla terra vivono otto miliardi di persone e il numero è in continuo aumento. Tutte queste persone hanno bisogno di cibo, vestiti, energia e lavorano nei loro Paesi, producono rifiuti che noi smaltiamo nel terreno, consumano materie prime di ogni tipo. Questi aspetti determineranno un aumento ulteriore della domanda del suolo e delle sue funzioni e la pressione continuerà a crescere“, ha detto Huber

Nel corso della giornata si sono susseguite numerose presentazioni tecniche sul consumo di suolo, la protezione del suolo e il cambiamento climatico da parte di esperti locali ed internazionali. Nel pomeriggio si sono svolti i workshop “Uso del suolo“, “Cambiamento climatico e permafrost” e “Protezione del suolo europeo e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)“. La giornata si è poi conclusa con una tavola rotonda, che ha fatto luce sulle sfide per la protezione del suolo.

NEWSLETTER

Sport9 ore fa

L’Italia trionfa in Coppa Davis: Berrettini e Sinner devastanti

Sport10 ore fa

Südtirol si arrende allo Spezia: 3-0 per i liguri imbattuti

Bolzano Provincia15 ore fa

Post-it con una scritta antisemita sul finestrino di un’auto. Indaga la Digos

Sport16 ore fa

Italia vola in finale alla Coppa Davis: decisive le vittorie di Berrettini e Sinner

Bolzano17 ore fa

Rapina al supermercato e aggressione: arrestato marocchino, revocato lo status di protezione internazionale

Bressanone17 ore fa

Bressanone: arrestato un pregiudicato albanese per violazione delle disposizioni del Tribunale

Sport20 ore fa

I Foxes piegano i Capitals 5-3 e conquistano il primo posto in classifica

Trentino1 giorno fa

Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita

Valle Isarco2 giorni fa

Latitante con condanna a 3 anni tenta il rientro in Italia: arrestato al Brennero un 57enne pregiudicato

Bolzano2 giorni fa

Spaccio in pieno centro: denunciato pregiudicato e sequestrato mezzo etto di droga

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Bolzano Provincia3 giorni fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano3 giorni fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero3 giorni fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero3 giorni fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano6 giorni fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano4 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero4 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige4 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Consigliati3 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige4 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Archivi

Categorie

più letti