Merano
Giunta Comunale di Merano: la previsione di bilancio 2023-2025
Il 27 settembre 2022, la Giunta del Comune di Merano si è riunita con i direttori di ripartizione per analizzare dettagliatamente i dati utili alla preparazione della previsione di bilancio 2023-2025 e discutere sulle strategie da adottare.
Alla luce degli aumenti generali dei prezzi e in particolare di quelli nel settore dell’energia che interessano direttamente il Comune, l’assessore Nerio Zaccaria spiega: “Raggiungere l’equilibrio di bilancio si sta rivelando estremamente difficile. Dopo una prima analisi servirà recuperare con maggiori entrate o tagli dei costi, un importo di oltre 5, 5 milioni. I maggiori costi dell’energia rappresentano il 50% di questi rincari”.
“Noi faremo tutto il possibile per essere virtuosi, abbiamo già dato indicazioni ai dirigenti per contenere al massimo le spese ed evitare tutti gli sprechi possibili. Adotteremo tutti gli strumenti necessari pe ridurre anche i consumi di energia all’interno delle strutture comunali. Sono già in atto una serie di interventi per il risparmio energetico e altri saranno messi in cantiere in tempi velocissimi” così il sindaco Dario dal Medico.
Anche la Vicesindaca Katharina Zeller, supportata da Marco Masin, Energy Manager del Comune aggiunge: “Oltre a porre la massima attenzione alla regolazione dei riscaldamenti, verranno intensificati i controlli anche negli edifici scolastici e negli impianti sportivi”.
“Da subito ci aspettiamo segnali importanti da parte del nuovo governo nazionale (proroga della legge che ci consenta di utilizzare l’avanzo di amministrazione per fare fronte ai maggiori costi di energia)” auspica l’assessore Nerio Zaccaria, “ci aspettiamo un segnale importante anche da parte della provincia con l’aumento della quota pro capite e con la possibilità di utilizzare i fondi per gli investimenti a favore della spesa corrente.
Ci rendiamo conto della situazione di Alperia ma in qualità di soci ci preme confrontarci con urgenza sia con la provincia che con il comune di Bolzano per verificare se vi sia la possibilità di introitare un importo degli utili maggiore rispetto a quello preventivato dal piano industriale”.
Parallelamente alla seduta di ieri, che ha avuto lo scopo di fare il punto della situazione l’organo politico ha dato precise indicazioni ai tecnici di portare sul tavolo della giunta proposte di taglio e di valutare anche un aumento delle entrate, se necessario al pareggio di bilancio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri