Connect with us

Alto Adige

Il presidente Kompatscher decreta la fine dell’emergenza idrica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha emesso ieri (26 settembre) un’ordinanza presidenziale contingibile e urgente con la quale ha ordinato la cessazione dello stato di emergenza idrica nel bacino idrografico dell’Adige, decretato negli scorsi mesi con le ordinanze del 21 aprile e del 13 luglio 2022.

Constatato che il fabbisogno straordinario di acqua nella Provincia, a causa di eventi piovosi, la riduzione significativa delle temperature e la fase vegetativa avanzata, si è ridotto notevolmente; che le utenze idropotabili nella parte terminale dell’Adige, a causa della messa fuori esercizio di un’importante derivazione d’acqua a scopo agricolo sull’Adige, non sono più sottoposte ad una elevata pressione; che l’Osservatorio permanente degli utilizzi idrici per il Distretto delle Alpi Orientali ha deciso, nella sua seduta del 15 settembre 2022, di ridurre, con decorrenza dal 23 settembre, il grado di severità idrica del fiume Adige, limitatamente al territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano, da “alta” a “media”.

Che il presidente della Commissione per l’emergenza d’acqua di cui all’art. 12 della legge provinciale del 30.09.2005, n. 7 ha comunicato in data 26.09.2022 che nulla osta alla revoca dello stato di emergenza idrica, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ordinato la cessazione dello stato di emergenza idrica dichiarato con le proprie ordinanze del 21.04.2022 e del 13.07.2022 e dell’applicazione delle misure in queste contenute. Le disposizioni dell’ordinanza hanno efficacia immediata.






Bolzano Provincia5 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero8 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia10 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero11 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia11 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia11 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano13 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige13 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia13 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia14 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia1 giorno fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano1 giorno fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti