Alto Adige
Settimane enoculturali, loghi solo in tedesco, la protesta di Urzì

“L’Azienda turistica di Appiano, che organizza le “settimane enoculturali” dispone di un logo in lingua italiana, ma la scelta del logo più appropriato ai fini di una comunicazione efficace spetta direttamente al comitato organizzatore delle settimane enoculturali.
L’associazione turistica Appiano utilizza il logo italiano qualora ciò sia opportuno dal punto di vista della strategia di marketing.”
Lo comunica l’assessore provinciale al Turismo Arnold Schuler rispondendo ad un’interrogazione di Alessandro Urzì (FdI) che aveva segnalato come sull’invito alla manifestazione erano presenti il logo dell’Azienda turistica di Appiano e della frazione di San Paolo esclusivamente in lingua tedesca.
Urzì aveva quindi chiesto se l’Azienda turistica di Appiano disponesse anche di un logo bilingue e/o in lingua italiana, perché la stessa organizzazione non garantisca anche l’uso della lingua italiana nei propri loghi e come la Giunta provinciale intendesse intervenire per garantire, in caso di percezione di contributi pubblici, la riconoscibilità bilingue del territorio comunale promossa attraverso loghi plurilingui.
L’assessore Schuler ha confermato che l’Azienda turistica di Appiano riceve contributi pubblici ai sensi dell’art. 12 della legge provinciale 15/2017 e che per l’anno 2022 ha ricevuto un contributo pari a euro 47.390; inoltre la stessa risulta essere destinataria delle tasse di soggiorno.
Il comitato organizzativo delle “settimane enoculturali” fino al 2019 ha ricevuto contributi pubblici per un importo annuale di 6.000 euro, di cui 3.000 euro da parte della Area Funzionale Turismo e 3.000 euro da parte dell’Ufficio Commercio e servizi, mentre negli ultimi 3 anni (2020-2021-2022) non ha ricevuto alcun contributo pubblico.
Secondo l’assessore Schuler “la riconoscibilità bilingue del territorio comunale è rispettata attraverso l’uso del logo italiano e dei loghi con sottotitoli bilingui”.
Sarcastico il consigliere Urzì: “se i loghi in lingua italiana fossero effettivamente utilizzati, avrebbe ragione Schuler a sostenere che sono sufficienti a garantire la riconoscibilità bilingue del territorio, ma nella realtà questo avviene sempre più di rado e quello degli inviti alle “settimane enoculturali” e solo uno dei tanti esempi della volontà di eludere e cancellare la rappresentazione bilingue della nostra terra”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele