Alto Adige
Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, il palazzo Widmann si illumina di luce d’arancione

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti (WPSD), istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2019, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la sicurezza delle cure come priorità globale per un continuo miglioramento dell’assistenza sanitaria.
Il tema per queste giornate celebrative scelto dall’OMS si focalizza sulla “sicurezza della terapia farmacologica” in concomitanza con la campagna globale Medical without Harm.
La Provincia di Bolzano, su iniziativa dell’assessore all’Edilizia pubblica, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto Massimo Bessone partecipa alla Giornata nazionale accogliendo l’invito dell’OMS e del Ministero della Salute di offrire un messaggio visivo con l’illuminazione di luce arancione di Palazzo Widmann.
“Aderiamo alla campagna globale Medical without Harm con un’azione simbolica con il fine di richiamare l’attenzione dei cittadini e dei professionisti sanitario sull’importanza della sicurezza delle cure e, in particolare, su quella del corretto uso dei farmaci“, dichiara l’assessore Bessone.
La campagna di sensibilizzazione pone l’attenzione sulle pratiche farmacologiche non sicure e sugli errori terapeutici con l’obiettivo di evidenziare la necessità di un’azione urgente per migliorare la sicurezza del percorso del farmaco.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT