Alto Adige
Per i Centri di mediazione al lavoro i disoccupati sono nel 2° trimestre 16.174. Secondo le modalità di calcolo dell’ASTAT sono 5.400
L'”ASTAT-Info Occupazione – 2° trimestre 2022“, pubblicato il 13 settembre 2022, ha indotto alcuni media ad indicare in 5.400 il numero di disoccupati nel 2° trimestre, cioè nei mesi da aprile a giugno 2022, ed a trarne conclusioni sulla politica del mercato del lavoro.
Nello stesso periodo, tuttavia, una media di 16.174 persone sono state registrate come disoccupate nei Centri di mediazione lavoro del Servizio Mercato del Lavoro, ovvero hanno lo status legale di disoccupato. Ciò significa che ogni disoccupato registrato è una persona reale.
Come viene calcolato il dato ASTAT? Il valore fornito dall’Istituto provinciale di statistica si basa su un’estrapolazione di un’indagine campionaria sulla popolazione residente. I valori calcolati non coincidono con il numero di disoccupati registrati, pubblicato dal Servizio Mercato del Lavoro della Provincia, perché si basano su una procedura completamente diversa.
In Italia, il tasso di disoccupazione ufficiale è calcolato dall’ISTAT con una procedura di stima statistica e non sulla base delle persone iscritte nelle liste di disoccupazione, la cosiddetta disoccupazione registrata.
A differenza dei disoccupati registrati, la procedura di stima utilizzata a livello provinciale da ISTAT e ASTAT definisce come disoccupate le persone residenti in Alto Adige che cercano attivamente lavoro e sono immediatamente disponibili a lavorare. Le liste di disoccupazione dei Centri di mediazione lavoro comprendono anche persone che non risiedono in Alto Adige, non sono necessariamente alla ricerca attiva di un lavoro o non sono immediatamente disponibili a lavorare.
“Entrambi i dati sono corretti e significativi: il valore calcolato dall’ISTAT/ASTAT rappresenta il tasso di disoccupazione ufficiale e può essere confrontato a livello italiano ed europeo. Il numero di disoccupati registrati è un’eccellente informazione di base per le sfide lavorative e socio-politiche di una regione. I tentativi di interpretazione devono tenere conto del background di questi diversi numeri” sottolinea il direttore del Servizio Mercato del Lavoro, Stefan Luther.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati