Bressanone
Vescovi del Nordest riuniti a Bressanone

La difficile situazione economico-sociale, la crisi energetica ma anche le questioni amministrative che riguardano la vita del sacerdote: sono stati diversi i temi affrontati nella periodica riunione dei vescovi delle diocesi del Nordest, ospitata per l’occasione nel Seminario maggiore a Bressanone.
A inizio settimana i vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono incontrati per due giorni Seminario Maggiore di Bressanone dove hanno vissuto un informale momento di fraternità e di conversazione spirituale – guidata dal “padrone di casa” Ivo Muser – sul ministero del vescovo e sul suo legame con la comunità che gli è affidata.
È poi seguita la periodica riunione della Conferenza episcopale delle diocesi del Nordest presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e tenuta nell’antica biblioteca del Seminario.
Sono stati toccati numerosi aspetti della vita ecclesiale e della più stretta attualità tra cui la preoccupazione per la situazione economico-sociale dei prossimi mesi causata dagli effetti della crisi energetica, che ha pesanti conseguenze soprattutto per le persone e le categorie più povere o svantaggiate.
I vescovi hanno approfondito anche la questione delle molteplici incombenze di natura amministrativa e burocratica che i sacerdoti (i parroci, in particolare) si trovano ad affrontare e hanno definito la programmazione delle prossime attività e riunioni della Conferenza Episcopale Triveneto.
Nell’incontro a Bressanone è stato tra l’altro individuato il tema portante della prossima “due giorni” di aggiornamento dei vescovi in programma a Cavallino (Venezia) il 9 e 10 gennaio 2023: “Guerra, pace e nuovi scenari della geopolitica mondiale”.
Ieri (martedì 13) i vescovi hanno celebrato la Santa Messa nel Duomo cittadino, intitolato a S. Maria Assunta, nel giorno esatto che ricorda la fondazione della città di Bressanone. Tra i vescovi presenti alla riunione anche il bolzanino Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano4 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 giorno fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino5 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano6 giorni fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato