Alto Adige
Spese condominiali alle stelle Deeg, risponde ad Urzì: la Provincia non si farà carico degli aumenti
“Agli inquilini Ipes che abitano in edifici con riscaldamento centralizzato alimentato a gas o a pellets o allacciati al teleriscaldamento sono stati applicati aumenti delle spese condominiali tra l’80% ed il 150% per gli ultimi 4 mesi dell’anno per evitare eccessivi conguagli l’anno prossimo, che si presume comporterebbero difficoltà maggiori. “
L’ha comunicato, durante il “question time” in consiglio provinciale, l’assessore all’edilizia abitativa Waltraud Deeg rispondendo ad un’interrogazione di Alessandro Urzì che aveva chiesto quali interventi intendesse attuare la Giunta provinciale per dare un aiuto immediato, concreto e tangibile agli inquilini delle case Ipes alle prese con rincari a volte insostenibili e se non si ritenesse opportuno che anche in Alto Adige fosse la Provincia coprire per intanto almeno fino a dicembre gli aumenti delle spese condominiali per gli inquilini Ipes, alla stregua di quanto fatto nella regione Lazio.
L’assessora Deeg ha ricordato che dallo scorso aprile è stato introdotto un nuovo bonus “una tantum” di 500 euro al fine di sostenere le famiglie che già percepiscono il contributo per le spese accessorie, ma che può essere richiesto ai servizi sociali anche da chi non risulta beneficiario di tale prestazione, mentre attualmente sono allo studio altre misure per sostenere persone e famiglie alle prese con spese aumentate a causa dei rincari energetici.
La Provincia però non si farà carico degli aumenti delle spese condominiali per gli inquilini Ipes, alla stregua di quanto fatto nella regione Lazio. “Si ritiene più opportuno l’utilizzo di misure all’interno del sistema di prestazioni di assistenza economica sociale che caratterizzano il welfare locale” – ha concluso Deeg.
“In realtà – ha aggiunto Urzì – abbiamo avuto notizia proprio in queste ore che agli inquilini Ipes che attualmente non riescono a far fronte alle aumentate spese condominiali l’Istituto ha concesso la facoltà di rimodularle in base alla propria disponibilità, fermo restando che comunque la misura non risolve il problema ma lo rimanda solo al momento in cui verranno fatti i conguagli annuali delle spese condominiali”. Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero