Alto Adige
Maggiore sensibilità per le esigenze degli anziani. Incontro tra la Difensora civica e gli accompagnatori digitali del KVW/ACLI
La Difensora civica Gabriele Morandell ha incontrato recentemente gli accompagnatori e le accompagnatrici digitali per anziani del KVW/ACLI, Associazione cattolica dei lavoratori (KVW).
Nel corso del colloquio, oltre a procedere a uno scambio di informazioni, è stato affrontato il tema delle difficoltà degli anziani nell’utilizzo dei nuovi media digitali: in particolare, è stato lamentato che molte pagine web delle amministrazioni pubbliche non siano sufficientemente tradotte in tedesco, che ai numeri verdi rispondano solo registrazioni e che sempre più spesso gli uffici non siano raggiungibili al telefono.
“Per gli anziani e le anziane che desiderano ricevere informazioni al telefono, non è facile seguire le istruzioni vocali date automaticamente e digitare rapidamente i numeri giusti per proseguire con la telefonata“, hanno riferito unanimemente gli accompagnatori digitali: “Inoltre, non sempre le amministrazioni comunicano chiaramente che tutti i cittadini che hanno già una carta d’identità elettronica non hanno più bisogno di attivare uno SPID: la carta d’identità elettronica è infatti sufficiente per accedere ai servizi online”.
È stata poi evidenziata l’opportunità di annunciare tempestivamente il passaggio di un servizio dallo sportello tradizionale alla forma digitale, offrendo informazioni adeguate e un’assistenza efficace da parte dell’amministrazione pubblica a tutti i cittadini e le cittadine, in particolare per quelli più anziani.
“Imparare a usare i media digitali in età avanzata non è affatto facile per noi anziani“, ha testimoniato Maria Kusstatscher, presidente degli anziani del KVW/ACLI, “è quindi molto importante che tutti possano accedere una consulenza personale”.
“Questa consulenza individuale nel confronto con i media digitali è proprio quanto offrono gli accompagnatori digitali della KVW/ACLI, in seguito ad appuntamento in una delle varie sedi sul territorio provinciale“, ha sottolineato Richard Kienzl, collaboratore del reparto Educazione – settore Anziani della KVW/ACLI.
Del tutto convinta dell’importanza di questa assistenza è anche la Difensora civica, la quale, tuttavia, evidenzia che solo una piccola parte delle cittadine e dei cittadini anziani si attiverà per fare questo passo: è pertanto necessario garantire a tutti coloro che non possono affrontarlo un sostegno da parte della mano pubblica, in modo che sia possibile continuare a usufruire dei servizi.
-
Italia & Estero22 ore fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia