Connect with us

Sport

Al Bolzano il primo derby di Alperia Cup. Grande rimonta alla Intercable Arena

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ un HCB Alto Adige Alperia che vince in rimonta quello che espugna l’Intercable Arena nella partita di andata dell’Alperia Cup.

I Foxes piegano per 4 a 3 i padroni di casa dell’HC Val Pusteria, dopo essere stati sotto 3-1, in un match intenso e combattuto. Sabato sera, alle ore 20:00, alla Sparkasse Arena andrà in scena il match di ritorno: ai biancorossi basterà un pareggio per conquistare la coppa.

La cronaca. Coach Glen Hanlon può contare sul rientro in difesa di Cole Hults e sull’esordio di Christian Thomas. Ancora out Angelo Miceli, Dylan Di Perna e Sam Harvey (i tre rientreranno per la prima di campionato). Tra i pali c’è Andreas Bernard, nel ruolo di backup Frederic Cloutier (HC Merano).






La serata si apre con il ritiro della maglia numero 62 di Armin Helfer, nel corso di una cerimonia sul ghiaccio. Poi un primo tempo pieno di emozioni: i padroni di casa passano alla prima occasione, al minuto 02:54, con un tiro di Archambault deviato sfortunatamente in rete dalla stecca di Culkin. Al 07:13 arriva anche il raddoppio, ad opera di Andergassen che dalla distanza beffa Bernard tra i gambali.

I Foxes rispondono e accorciano con Daniel Frank, al 09:23, ma appena 21 secondi dopo devono incassare ancora una rete, questa volta ad opera di Deluca, troppo libero di presentarsi davanti a Bernard. La girandola di goal non è finita: al 13:50 Kasslatter trova la seconda marcatura biancorossa, insaccando l’assist al bacio di Culkin. Lo stesso difensore canadese va vicino al pareggio nel finale, così come Valentine, mentre Ahl sfiora il poker per i gialloneri.

Foxes pericolosi con Thomas in apertura di periodo centrale, poi il Val Pusteria torna a farsi sotto con due powerplay consecutivi: in entrambe le occasioni Spencer colpisce l’esterno del palo. Il Bolzano, invece, con l’uomo in più non perdona: è Alberga, al 28:29, a deviare in rete il disco di Thomas. Biancorossi che continuano a spingere, colpiscono un palo con Thomas e si rendono pericolosi con Mitch Hults, poi a 18 secondi dalla sirena Frigo si infila tra le maglie della retroguardia giallonera e con il rovescio batte Smith, per il 3 a 4.

Terzo drittel che inizia con i padroni di casa in powerplay dopo quattro minuti, ma Bernard questa volta abbassa la saracinesca su una doppia conclusione di Luchuk. I Foxes dal canto loro non riescono a chiudere il match con l’uomo in più e i lupi possono tornare a spingere: due le occasioni, la prima in mischia e la seconda con uno slapshot di Ahl, ma la retroguardia biancorossa regge.

Finale al cardiopalma con Gazley in panca puniti e i gialloneri all’assalto con il sesto uomo di movimento: il penalty killing del Bolzano fa però un lavoro straordinario, con un Dalhuisen sugli scudi a bloccare due pericolosi tiri in porta, fino al successo finale.

Per il match di ritorno i biglietti sono già in vendita online (https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano). Sabato le casse della Sparkasse Arena apriranno dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:00 in poi.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [3-2; 0-2; 0-0]

Reti: 02:54 Olivier Archambault (1-0); 07:13 Raphael Andergassen (2-0); 09:23 Daniel Frank (2-1); 09:44 Ivan Deluca (3-1); 13:50 Hannes Kasslatter (3-2); 28:29 Domenic Alberga PP1 (3-3); 39:42 Luca Frigo (3-4)

Arbitri: Lazzeri, Fleischmann / Pignè, Pardatscher

 

Italia & Estero9 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia12 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero15 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero19 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta19 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero19 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero19 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia19 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia19 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano3 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano3 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia3 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti