Connect with us

Italia ed estero

Codici: rimborso negato e mancata assistenza, Booking segnalata all’Antitrust

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Nell’estate torrida vissuta da tanti consumatori non si sono verificati soltanto problemi dovuti al caos che ha regnato nel trasporto aereo. Si sono registrate, infatti, proteste anche per quanto riguardo le prenotazioni di strutture alberghiere. In particolare, si segnala il caso di Booking, la nota agenzia di viaggi online.

L’associazione Codici sta seguendo una vicenda da cui emergono due criticità. Lo sfortunato protagonista è un consumatore che aveva prenotato un hotel su Booking ed è stato costretto a rinunciare al soggiorno a causa del Covid. A quel punto ha proceduto con la disdetta, ma si è scontrato con due problemi.

Il primo è il mancato riconoscimento del rimborso da parte dell’agenzia. Il consumatore ha anche contattato la struttura alberghiera per avere informazioni in merito, ma gli è stato risposto che non potevano fare nulla, perché la gestione della prenotazione dipendeva esclusivamente da Booking. Il secondo problema, invece, ha riguardato il servizio assistenza. L’utente non ha ottenuto nessuna risposta alle richieste di chiarimento inoltrate online all’agenzia di viaggi.






Abbiamo deciso di fare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codiciperché riteniamo che il consumatore sia stato danneggiato. Il diritto al rimborso è evidente quando c’è una situazione di Covid, così come è doveroso fornire un’assistenza adeguata agli utenti, garantendo risposte tempestive ed informazioni chiare.

Nel caso in questione tutto ciò è venuto meno. È, quindi, opportuno che l’Antitrust proceda con le verifiche, anche per tutelare altri consumatori che dovessero essere incappati nella stessa situazione. Proprio per questo invitiamo a segnalare eventuali casi analoghi”.

Gli Sportelli di Codici sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi con le prenotazioni effettuate tramite Booking. I consumatori che hanno registrato delle difficoltà con il rimborso o se lo sono visti negare possono fare una segnalazione all’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.






NEWSLETTER

Italia & Estero19 ore fa

Guasto alla linea elettrica, treni bloccati e ritardi fino a 170 minuti

Bolzano21 ore fa

Giovane violento minaccia i genitori per procurarsi droga: denunciato e allontanato dalla casa familiare

Bolzano Provincia22 ore fa

Fucile abbandonato nei boschi: cacciatore denunciato per omessa custodia e detenzione abusiva di munizioni

Sport1 giorno fa

Caso Sinner, fissata l’udienza per l’arbitrato del Tas: si deciderà il 16 e 17 aprile

Italia & Estero2 giorni fa

Affitti brevi: AIGAB chiede interventi contro gli atti vandalici e basta demagogia

Italia & Estero2 giorni fa

La “banda Robin Hood” colpisce in tutta Italia contro i B&B

Bolzano Provincia2 giorni fa

Raid notturno in città: arrestati tre pluripregiudicati stranieri

Bolzano2 giorni fa

Ritrovata in Calabria una Seat Ibiza rubata a Bolzano: indagini sui legami con altri reati

Val Pusteria2 giorni fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Laives2 giorni fa

Laives, uomo sorpreso con refurtiva: denunciato per ricettazione

Italia & Estero2 giorni fa

California in fiamme: l’inferno di Los Angeles spazza via vite e città

Economia e Finanza2 giorni fa

Come risparmiare senza sacrificare la qualità della vita: strategie per far fronte a tempi difficili

Alto Adige2 giorni fa

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero nei weekend invernali

Italia & Estero2 giorni fa

Scioperi e disagi: il primo venerdì nero del 2025 tra trasporti e scuola

Bolzano Provincia3 giorni fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Archivi

Categorie

più letti