Merano
Spazi verdi più ecologici: il Comune di Merano cerca esperti/e del settore
Con il progetto JustNature di Horizon2020, Merano vuole esplorare un nuovo territorio e diventare una città all’avanguardia nello sviluppo di spazi verdi ecologici. Attraverso JustNature verrà finanziata la consulenza di esperti/e in questo settore.
Gli eventi meteorologici estremi hanno dimostrato, e non solo da quest’estate, che dobbiamo ripensare il modo in cui ci rapportiamo alla natura. L’irrigazione di prati e aiuole durante un’emergenza idrica è altrettanto inaccettabile quanto la progressiva impermeabilizzazione del suolo, fenomeno questo che perdura nonostante l’aumento delle inondazioni dovute alle forti piogge.
Con il progetto Horizon2020 JustNature, Merano vuole osare qualcosa di nuovo e diventare una città all’avanguardia nello sviluppo di spazi verdi ecologici. Attraverso JustNature si finanzierà la consulenza di persone esperte in questo campo. Il pubblico avviso, già online, è disponibile qui.
Più attenzione alle complesse interrelazioni in natura – I nuovi concetti di pianificazione del paesaggio si stanno facendo strada solo lentamente fra gli addetti ai lavori, ovvero architetti del paesaggio e progettisti specializzati. Non si tratta più di allestire parchi funzionali con le piante più decorative. La pianificazione ecologica degli spazi verdi deve prestare grande attenzione alle complesse interrelazioni presenti in natura.
Ad esempio, si tratta di capire il legame tra la disponibilità di cibo e nidi e la diversità degli insetti, tra la biodiversità e il consumo di acqua, tra la capacità di legare le polveri sottili e il tipo di fogliame. Finalmente nella pianificazione degli spazi verdi si tiene conto del basso tasso di infiltrazione dell’acqua piovana nei prati rispetto a quello che caratterizza le siepi naturali autoctone.
Si tratta di un cambiamento di mentalità che può portare a progettare città completamente nuove, perché un ecosistema funzionante è di gran lunga la migliore protezione contro gli eventi meteorologici estremi e garantisce un’elevata qualità della vita. Ma una natura viva ha bisogno di spazio e della libertà di svilupparsi secondo le sue esigenze, non solo secondo la sensibilità estetica delle persone.
Servono esperti/e per la pianificazione di spazi verdi ecologici – Il team di progetto guidato da Marco Masin e Anni Schwarz dell’Ufficio ambiente del Comune di Merano è attualmente alla ricerca di un/a esperto/a in pianificazione ecologica degli spazi verdi che fornisca regolarmente consulenza ai progettisti di nuove costruzioni a Merano e ai proprietari di spazi verdi su come progettare e mantenere gli spazi verdi secondo criteri ecologici.
Recentemente è diventato obbligatorio, per chi presenta progetti edilizi nel comune di Merano, soddisfare un numero minimo di punti per le misure a favore della funzionalità ecologica di tutti gli spazi verdi. La consulenza specialistica di un/a esperto/a in pianificazione di spazi verdi ecologici supporta i costruttori e i progettisti nell’adempimento di questi criteri e offre l’opportunità di un’ulteriore formazione in questo campo. Nel loro insieme, gli spazi verdi pubblici e privati di Merano non solo dovrebbero preservare la bellezza della città giardino per le generazioni future, ma anche migliorare ulteriormente la qualità della vita in una città circondata da una natura variegata.
Aree verdi per tutti/e – Un altro obiettivo di JustNature è una distribuzione più equa degli spazi verdi in città per tutte le persone, la flora e la fauna. Il team del progetto JustNature sta discutendo la possibilità di sperimentare un concetto completamente nuovo di “giardino per tutti“. Questo giardino pubblico sarà realizzato in uno spazio verde poco utilizzato a Maia Alta. Se l’esperimento avrà successo, il concetto potrebbe essere replicato in tutta la città con l’aiuto dei comitati di quartiere e delle associazioni.
“Ritengo che l’adattamento ai cambiamenti climatici e la sfida che essi rappresentano per le persone e la natura debba essere una delle nostre priorità. In questo contesto, l’equilibrio sociale è importante affinché le persone più deboli della società non debbano sopportare il peso maggiore. Il progetto JustNature di Horizon2020 coniuga nei suoi obiettivi la conservazione della natura con la giustizia sociale“, ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller.
Un’altra componente del progetto è la sensibilizzazione della popolazione urbana sull’inestimabile valore degli alberi per il clima urbano. “Per noi è importante che la conservazione degli alberi esistenti e le nuove piantumazioni siano considerate infrastrutture vitali, così come il supporto professionale dei proprietari degli alberi e il riconoscimento dell’impegno di cura richiesto per gli alberi storici“, afferma la coordinatrice del progetto Ruth Lochmann.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione