Bolzano
I Carabinieri di Bolzano ricordano il Generale dalla Chiesa

I militari dell’Arma altoatesina ricordano il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, Medaglia d’oro al valor civile e vittima di mafia.
Oggi, 3 settembre 2022, ricorrerà l’anniversario dell’assassinio del Generale dalla Chiesa. A quaranta anni dall’attentato, il Comando Generale dell’Arma celebra il Generale dalla Chiesa in una locandina che lo ritrae sullo sfondo della bandiera italiana e riporta un suo significativo pensiero “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli“.
Con questa locandina, nell’alveo delle diverse iniziative promosse a memoria della ricorrenza, il Comando Generale ha voluto ricordare una delle pagine più tristi della recente storia italiana.
Il 3 settembre 1982, a Palermo, il Generale è stato assassinato in un agguato mafioso durante il quale persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
Il Generale Dalla Chiesa, nato a Saluzzo (CN) nel 1920, al momento dell’assassino ricopriva la carica di Prefetto di Palermo, è una figura esemplare di militare che ha dedicato la vita allo Stato ricoprendo incarichi complessi e delicati, infatti, già eroe nella guerra di liberazione dal nazifascismo.
Negli anni settanta è stato in prima linea nella lotta contro le Brigate Rosse, riuscendo a delineare gli schemi interni dei brigatisti ricorrendo all’utilizzo di infiltrati, sistema già sperimentato quando aveva comandato la Legione Carabinieri di Palermo organizzando e guidando il contrasto a Cosa Nostra.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.