Merano
Funicolare: «Indispensabile un piano di mobilità integrata»
Presentato ufficialmente ieri sera il progetto di funicolare Merano-Scena. Il sindaco Dal Medico: “Rimango molto perplesso, perché non ci è dato di capire quali sarebbero gli effettivi vantaggi per la nostra città“.
Ieri al Pavillon des Fleurs l’assessorato provinciale alla mobilità ha presentato il progetto per la realizzazione di un impianto a fune che colleghi Merano a Scena. In qualità di relatori sono intervenuti l’assessore provinciale competente, Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione mobilità della Provincia Martin Vallazza e l’ingegnere Stefano Ciurnelli, esperto di pianificazione dei trasporti.
Per il finanziamento dell’opera la Provincia potrebbe ricevere i fondi dal PNRR, a condizione che il progetto preliminare venga presentato a Roma entro il 31 agosto.
Forti perplessità riguardo al progetto sono state espresse dal sindaco Dario Dal Medico. “I tempi – ha fatto presente Dal Medico – sono molto stretti e ciò non gioca a nostro favore, perché avremmo invece bisogno di valutare con maggiore serenità il da farsi e di procedere ad approfondimenti che non ci sono concessi.
In questo senso ho già espresso e ora ribadisco le mie preoccupazioni: sono convinto che il collegamento Merano-Scena tramite funicolare sia una grande opportunità che capita tuttavia in un contesto e in un momento critico per la nostra città, già interessata da due grandi opere, la prima in corso e la seconda prossima a essere avviata, ovvero il tunnel della circonvallazione e il garage in caverna sotto monte Benedetto”.
“Per poter sostenere il progetto della funicolare ho necessità che mi si dimostrino gli indubbi vantaggi che comporterà per Merano. Con tutto il dovuto rispetto, non posso condividere l’idea di realizzare un’opera del genere per risolvere i problemi di traffico che affliggono i Comuni confinanti. Dev’essere, semmai, una situazione conveniente per tutte le parti interessate“.
“La soluzione del tracciato parzialmente in tunnel mi piace poco. Se fossi costretto a scegliere opterei ovviamente per il male minore, ciò per la soluzione che prevede la stazione a valle in via Wolf. Anche in questo caso, tuttavia, i dubbi che nutro sono molti.
Per la variante con la Talstation in via Karl Wolf occorrerebbe elaborare anche un concetto di mobilità integrata senza il quale l’intero progetto sarebbe destinato al fallimento. Scesi/e in via Wolf, passeggeri e passeggere non sarebbero infatti giunte a destinazione ma andrebbero messe nelle condizioni di poter raggiungere: 1) il centro città, 2) l’ospedale, 3) la stazione ferroviaria, 4) le scuole, 5) le Terme e 6) l’ippodromo”.
“Servono quindi assolutamente collegamenti con bus elettrici, corse frequenti e sostitutive rispetto alle attuali. Senza questa integrazione la funicolare non avrebbe senso e per Merano sarebbe un disastro. In breve: per dare il nostro via libera al progetto occorre che lo stesso sia completato dalla mobilità elettrica (o a idrogeno, meglio se con zero emissioni) di superficie e da un parcheggio per auto e bici”, ha concluso Dal Medico.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada