Connect with us

Bressanone

Ventunesimo compleanno per l’Altstadtfest di Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 26, 27, 28 agosto, la città avrà per il fine settimana un primo cittadino diverso e sarà nelle mani delle associazioni.

Ad onor del vero, la “festa della città vecchia”, nata nel 1978 per volontà del compianto assessore al turismo e commercio Helmuth Kerer, di anni ne ha 44, ma avendo cadenza biennale e osservando gli slittamenti dovuti alla pandemia, è più che lecito concederle l’onore-onere della maggiore età.

E con l’età, qualche capello bianco, tanta attesa e tanta esperienza, ci si prepara a un fine settimana di spettacolo e allegria.






Allora, quando fu ideata ed ebbe luogo per la prima volta, ad onorare l’evento e a sfilare per le vie del centro storico su di una sontuosa carrozza trainata da cavalli c’erano nomi entrati ormai nella storia altoatesina, da Silvius Magnago al vescovo Gargitter, con il sindaco Zeno Giacomuzzi che consegnava simbolicamente le chiavi della città proprio all’ideatore della festa, assessore al commercio e turismo Helmuth Kerer, che, simbolicamente, voleva “risvegliareil centro storico, presentarlo sotto una luce nuova e arginare l’ineluttabile avvento dei centri commerciali.

Allora lacittà vecchiae gli stand della festa, si estendevano sino al rione di Stufles e ai giardini Rapp, oggi esclusi per contenere le misure di sicurezza e per concentrare i controlli. Insomma i tempi sono cambiati, ma comunque le 49 associazioni che hanno aderito all’invito del Comitato promotore, hanno deciso di dare il meglio di sé.

Come sempre nella storia di questa festa che ha profondi legami con l’Oltralpe e le città gemellate di Austria, Germania, Slovenia, Cekia e Italia (con Mantova), ci sarà un nutrito programma di intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti, con gruppi “erranti” dalle estemporanee esibizioni non solo musicali, oltre alle specialità culinarie offerte dai diversi stand.

Una festa unica, che vanta decine di tentativi di imitazione (spesso malriusciti), dove i costumi dei primi dell’800 la fanno da padroni, e dove si rivivono le premesse di quella che poi divenne labelle epoque”.

Insomma un’atmosfera unica, che spazza definitivamente le ombre di due anni di frustrazioni. Nel pomeriggio di venerdì il corteo d’apertura con il presidente del comitato organizzatore, Joachim Kerer, incaricato di portare con onore il nome di suo padre Helmuth, cheinventòl’Altstadtfest.

Trentino8 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino8 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero11 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia12 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives12 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino12 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero12 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero17 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino17 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano17 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero22 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero1 giorno fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti