Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Laives

Sportivivamente: di nuovo tutti insieme per le cure palliative

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ci è mancato tantissimo camminare tutti insieme, fianco a fianco. Durante la pandemia, giocoforza, la parabola solitaria è stata imposta.

Ora che tutto è tornato gradualmente ad accendere i motori anche l’associazione Il Papavero Der Mohn torna a proporre un suo momento di grande socialità. Ironia del destino proprio camminando tutti insieme. Con il sorriso di chi ricorda i giorni dove non ci si poteva allontanare da casa più di qualche manciata di metri.

Ecco, dunque, che domenica 11 settembre torna Sportivivamente giunta ormai alla sua nona edizione dopo i due anni di stop forzato. Si tornerà ad alcuni capisaldi della manifestazione senza dimenticare l’importanza di evolversi inserendo sempre qualche novità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il significato di questo appuntamento rimarrà quello di semprespiega la presidente Mara Zussae anzi vorremmo accentuarlo ancora di più. Di fatto si tratta di una camminata con tutti noi per capire qualcosa di più del tema delle cure palliative in un contesto rilassato, libero e aperto. Molto di tutto questo è ancora poco conosciuto e ingabbiato negli stereotipi ma parleremo di vita in uno di quei momenti che sono il culmine della vita: passeggiare al sole (si spera…) in un giorno di fine estate.

Il tutto inserito in un calendario di ampio respiro che riporta finalmente Il Papavero pienamente a contatto con la comunità. Ad ottobre, infatti, avremo un incontro dedicato alla spiritualità con la filosofa Laura Campanello mentre a novembre ci concentreremo sulle cure palliative nelle Rsa Sandro Spinsanti“.

Dal punto di vista logistico il percorso si snoderà tra Laives, Bronzolo e Vadena con partenza alle 9.00 davanti al Pfarrheim di via Pietralba a Laives (come accaduto anche nelle scorse edizioni). Dalle 8.30 è possibile la registrazione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Tutti i partecipanti riceveranno una merenda e sarà loro spiegato il tracciato. Lungo il percorso troveranno degli stand dove ritirare del materiale informativo. Al ritorno, sempre davanti al Pfarrheim, chi avrà toccato tutte le stazioni riceverà un grazioso gadget. Ovviamente abbiamo pensato anche ai bambini prevedendo una piccola animazione. Il tutto durerà all’incirca fino alle 13″. 

Torna il coreografico dress code con il bianco come elemento comune. “Sísorride Zussaanche quest’anno invitiamo i partecipanti ad indossare la maglia bianca dell’associazione per chi la ha. Altrimenti va benissimo anche una qualsiasi maglia bianca ovviamente“.

Non ci sarà quest’anno la parte dedicata agli atleti. “È stata una scelta fatta proprio nell’ottica di valorizzare i due elementi fondanti di questa edizione: stare insieme e fare informazione. Uniformare la passeggiata per tutti risponde bene a questa necessitàspiega Zussa. 

L’iscrizione a Sportivivamente è gratuita ma per motivi organizzativi ed approvvigionamento è necessario farla entro il 9 settembre. Le modalità sono molto semplici: si può compilare il modulo presente sul sito ufficiale www.ilpapaverodermohn.it, andare direttamente nella sede dell’associazione in piazza Firmian 1/A a Bolzano oppure ancore semplicemente telefonare allo 0471/913337.

Folto l’elenco di patrocini e sostegni all’iniziativa con i Comuni di Laives, Bronzolo e Vadena in prima fila. Preziosa la collaborazione garantita da Gruppo Alpini Laives, Associazione Nazionale Carabinieri di Bronzolo-Vadena, Us Bronzolo, Associazione Nazionale Carabinieri di Laives, Unione delle Associazioni di Vadena, Croce Rossa e i suoi volontari della sezione di Laives e dall’associazione Elki di Laives.

In chiusura ecco il percorso di Sportivivamente con il Pfarrheim di via Pietralba a Laives come partenza ed arrivo. A Laives si camminerà in via Pietralba, via Noldin, via Stazione, pedonabile per Vadena (presso vigili del fuoco), e via Vadena. A Vadena tragitto per il ponte e a Bronzolo passaggio in via Dogana con il sottopasso della ferrovia come giro di boa per il ritorno.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Archivi

Categorie

più letti