Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Elezioni 2022, Mussner, Messner, Heiss: le candidature ai collegi uninominali dei Verdi sudtirolesi con Europa Verde/Sinistra Italiana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Creare alleanze, elaborare programmi, trovare candidate e candidati nel più breve tempo possibile: è il lavoro dei partiti politici in questo mese di agosto. I Verdi del Sudtirolo hanno portato a termine con successo questi compiti e martedì 16 agosto, insieme a Sinistra Italiana, hanno presentato i loro candidati per i collegi uninominali.

Questo è stato preceduto da alleanze a livello nazionale, prima con Europa Verde, poi con Sinistra Italiana. L’alleanza è stata recepita a livello locale con Sinistra italiana e le candidature sono state preparate insieme. È seguita l’alleanza con il Partito Democratico e Più Europa. In questa costellazione a tre, ci presenteremo nei tre collegi elettorali per la Camera e nel collegio elettorale per il Senato di Bolzano-Bassa Atesina. Nei collegi elettorali per il Senato Est e Ovest e nel “listino” per il sistema proporzionale per la Camera i partiti di centro-sinistra si presentano invece separati.

L’obiettivo delle elezioni politiche è quello di inviare a Roma una rappresentanza dell’Alto Adige il più possibile diversificata e favorevole all’autonomia“, hanno dichiarato il portavoce dei Verdi Felix von Wohlgemuth e Luca Di Biasio di Sinistra Italiana.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Brigitte Foppa, che ha assunto il coordinamento politico di queste elezioni politiche, ha presentato i candidati e le candidate dei collegi uninominali. “Facciamo sul serio. Vogliamo davvero dare una scossa al gioco. Per questo, abbiamo trovato le migliori candidate e i migliori candidati. Loro dimostrano che le elezioni non sono terreno di lotte di potere, ma luogo di difesa del clima e della giustizia sociale“, ha dichiarato Foppa.

Per l’alleanza congiunta con PD e +Europa, nel collegio elettorale della Camera di Merano-Bolzano-Bassa Atesina i Verdi/SI propongono la ladina Elide Mussner. L’esperta di turismo ed assessora al Comune di Badia si è fatta conoscere e rispettare tra l’altro anche per essersi espressa contro i Campionati mondiali di sci del 2021 in Alta Badia. Mussner guarda con occhio critico lo sviluppo del turismo e sostiene  un turismo a tutela delle risorse.

Sui motivi che la spingono a candidarsi, Elide Mussner dice: “Vorrei dare un contributo concreto, impegnandomi per una democrazia più forte, pari opportunità, la giustizia sociale ed ecologica, per protezione ambientale maggiore e non per ultimo, per un’economia capace di affermarsi in futuro.”
Per riuscire nella svolta verde, c’è bisogno di più dinamicità e facoltà al compromesso, dice Mussner. La sua candidatura esprime proprio questo. “Stiamo vivendo un momento storico di forte complessità: la crisi climatica, le conseguenze della pandemia, un ordine globale che sempre più vacilla, la crisi energetica. Una crisi globale con forti conseguenze locali. Una crisi globale che però si fa portatrice di un messaggio importante: è tempo di ripensare vecchi schemi!” dice Mussner.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nel collegio elettorale Merano-Venosta i Verdi correranno con Sinistra Italiana. Per questo collegio ha accettato la sfida Marlene Messner. La a lungo direttrice stimata dell’Urania Merano, lavora ora come direttrice generale dell’Associazione Musei dell’Alto Adige. È volontaria attiva nel consiglio di amministrazione del Museo delle Donne di Merano, e in questo ruolo fa anche parte della Consulta Provinciale per le Pari Opportunità. „Con la mia candidatura vorrei sostenere quelle forze politiche, che giorno dopo giorno lavorano per rendere il piccolo mondo davanti casa, così come il pianeta intero, più sociale, ecologico, pacifico, equo e democratico – passo dopo passo.” spiega Marlene Messner. 

Un match interessante si prospetta nel Collegio senatoriale Bressanone-Pusteria, proprio per la candidatura di Hans Heiss. Lo storico e Consigliere Provinciale dei Verdi dal 2003-2018, non si è messo in pensione, ma anzi è pronto a sfidare Meinhard Durnwalder. “Meini, fa gli zaini!”, così ammonisce scherzosamente il collega candidato. Ma il suo intento è da prendere sul serio.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti