Connect with us

Sport

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella prima giornata della Serie B 2022-2023, l’FC Südtirol guidato da Leandro Greco esordisce tra i cadetti: la prima partita in assoluto in seconda divisone nazionale è in programma domenica sera sul terreno dello StadioMario Rigamonti contro le rondinelle guidate da mister Pep Clotet.

E’ arrivato lo storico giorno del debutto in Serie B. L’FC Südtirol, dopo la memorabile calcata compiuta nella scorsa stagione, culminata con la promozione diretta tra i cadetti con tanto di record di punti, si accinge a disputare la prima stagione tra i cadetti.

I biancorossi guidati da Leandro Greco esordiranno nella seconda divisione nazionale domenica 14 agosto, alle ore 20.45 contro il Brescia sul terreno dello Stadio “Mario Rigamonti” a Mompiano, quartiere della seconda città lombarda per popolazione. Si tratta anche dellaprimain assoluto tra le due squadre.






IN CAMPO – In casa biancorossa tutti a disposizione (alla vigilia dell’ultimo allenamento) ad eccezione di Sprocati. La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata di sabato sul nostro sito web.

GLI AVVERSARI – Il Brescia, quinto al termine dello scorso campionato cadetto, battuto nella semifinale playoff di andata e ritorno dal Monza con un doppio 2-1, vanta 33 presenze in serie A, di cui l’ultima nella stagione 2019-2020, chiusa al 19esimo posto e con la retrocessione in B, seguita tra settimo posto tra i cadetti e l’uscita di scena al primo turno dei playoff l’anno seguente. La società, gestita da cinque anni dal presidente Massimo Cellino è alla 64esima stagione tra i cadetti, un record per la categoria. Le rondinelle provengono dal successo conseguito domenica scorsa in Coppa Italia sul campo del Pisa: 1-4 con i toscani in vantaggio con Masucci e bresciani a segno poi con Andrade, Ayé, Ndoj e Bianchi.

La storia in breve – Fondata nel 1911. Record assoluti di partecipazioni totali (63) e consecutive (18) ai campionati cadetti. 23 campionati in A (33 nella massima serie): miglior risultato l’ottavo posto nella stagione 2000-2001. In ambito internazionale ha vinto una Coppa dell’Amicizia nel 1967, una Coppa Anglo-Italiana nel 1994 e ha partecipato a due edizioni della Coppa Intertoto, disputandone una finale nel 2001. Tra i tanti calciatori famosi che hanno vestito la maglia delle rondinelle figurano Roberto Baggio (vincitore del Pallone d’oro 1993), Guardiola, Hagi, i campioni del mondo Altobelli, Pirlo e Toni. 4 volte primo in serie B. L’ultima volta in A nel 2019-2020. Lo scorso anno: 5° in B, perde le semifinali dei playoff.

L’allenatore – Josep “Pep” Clotet Ruis (nuovo) – Dopo aver risolto il contratto con Pippo Inzaghi e con i playoff che hanno visto in panchina Eugenio Corini, il presidente Cellino ha scelto di cambiare mister affidando la squadra a Josep “Pep” Clotet Ruiz, 45 anni, allenatore catalano esonerato lo scorso gennaio dalla Spal, che aveva già guidato le Rondinelle dal febbraio 2021 fino ai playoff contro il Cittadella. Tra le altre esperienze vanta quella al Birmingham: vice allenatore di Monk dal marzo 2018 a fine stagione, nel 2019-2020 prima responsabile tecnico ad interim, poi confermato fino alla salvezza in Championship.

L’ARBITRO DELL’INCONTRO – Signor Alberto Santoro della sezione di Messina, coadiuvato dai Signori Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Pasquale Capaldo di Napoli nelle vesti di assistenti, quarto uomo il Signor Alessandro Di Graci di Como. VAR: Valerio Marini AVAR: Stefano Alassio.

Il direttore di gara, Stefano Santoro, messinese 33 anni, è stato promosso alla Can A-B nel 2020. E’ alla 26esima gara nel campionato cadetto. 4 le direzioni in Serie A. Un precedente con l’FCS: stagione 2017-2018, serie C girone B: Padova-FCS 3-1.

LA PARTITA IN DIRETTA TV – Su Sky Sport (canale 254), Dazn ed Helbiz Live è possibile seguire la Serie B 2022-2023.

IL PROGRAMMA SERIE B – 1ª GIORNATA, 12-14 agosto Parma-Bari, venerdì 12 agosto ore 20:45 Cittadella-Pisa, sabato 13 agosto ore 20:45 Como-Cagliari, sabato 13 agosto ore 20:45 Palermo-Perugia, sabato 13 agosto ore 20:45 Ascoli-Ternana, domenica 14 agosto 20:45 Benevento-Cosenza, domenica 14 agosto 20:45 Brescia-Sudtirol, domenica 14 agosto 20:45 Modena-Frosinone, domenica 14 agosto 20:45 Spal-Reggina, domenica 14 agosto 20:45 Venezia-Genoa, domenica 14 agosto 20:45.



Italia & Estero10 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia14 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero16 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero20 ore fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta20 ore fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero20 ore fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero20 ore fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia20 ore fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia20 ore fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano3 giorni fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano3 giorni fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia3 giorni fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti