Bolzano
Dichiarazione: SEAB affronta in modo sistematico e lungimirante il problema delle perdite d’acqua
In merito al dibattito pubblico sul tema delle perdite della rete dell’acqua potabile di Bolzano, SEAB SpA pubblica la seguente dichiarazione del Direttore tecnico, Ing. Stefano Sacchi:
«Da oltre 20 anni SEAB SpA si occupa in modo professionale e responsabile della rete idrica di Bolzano. La maggior parte degli investimenti, in questi 20 anni, è stata effettuata proprio nel settore idrico, perché l’enorme importanza di una rete di distribuzione dell’acqua potabile funzionante è da sempre alla base di tutte le decisioni di sviluppo futuro.
Il problema delle perdite della rete idrica è stato affrontato con sistematicità e lungimiranza da diversi anni ed è una priorità assoluta. Le strategie per combattere le perdite d’acqua si basano sulle linee guida dell’International Water Association (IWA) e consistono in vari progetti, tutti mirati a ridurre la percentuale delle perdite e con effetti a lungo termine:
1. rilevamento delle perdite, attraverso la ricerca continua di perdite d’acqua e successive riparazioni puntuali (ogni anno viene controllato un numero minimo di km);
2. investimenti mirati, attraverso i quali le sezioni di rete danneggiate vengono gradualmente sostituite da nuove sezioni, con una costante riduzione delle sezioni di rete obsolete;
3. modellazione idraulica della rete: si tratta di un progetto a sé stante in cui viene utilizzato un software specializzato per simulare la rete e sviluppare la distrettualizzazione dell’intera rete creando diverse sottoreti, in cui la pressione dell’acqua può essere adattata al fabbisogno (ridotta), e si possono implementare tecniche finalizzate ad una più rapida localizzazione delle perdite;
4. miglioramento della precisione nella misura dell’acqua, attraverso campagne di sostituzione dei contatori con “Smart meter” presso le utenze.
I progetti nominati vengono concordati ed effettuati in stretta collaborazione e con l’approvazione e il sostegno del Comune di Bolzano. Che questi progetti vengano portati avanti con la massima attenzione è dimostrato anche dal fatto che le perdite idriche della rete sono state ridotte negli ultimi anni. Perché, mentre è fisiologico che le perdite idriche aumentino di anno in anno (come dimostrano anche i dati a livello provinciale), nella città di Bolzano le perdite sono diminuite dal 31,8% nel 2016 al 29,2% nel 2021.
Sebbene le perdite della rete idrica di Bolzano siano inferiori alla media nazionale (2020: 36,2%) e non devono temere neppure il confronto regionale, la questione continua a essere trattata come priorità assoluta in modo sistematico e sostenibile, con le più moderne tecniche disponibili e un team di professionisti composto da 11 operai e 4 tecnici dell’acqua».
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev