Connect with us

Sport

L’attaccante Christian Capone arriva dall’Atalanta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 23enne, ala sinistra, che può agire anche sulla fascia opposta e può operare da seconda punta, o da trequartista proviene (in prestito) dalla società orobica in cui è cresciuto calcisticamente. 57 gare e 8 reti con le varie nazionali giovanili azzurre. Nelle ultime cinque stagioni ha collezionato un centinaio di presenze in B con le casacche di Pescara (tre stagioni), Perugia e Ternana.

FC Südtirol comunica di aver acquistato a titolo temporaneo (prestito) dalla società Atalanta Bergamasca Calcio i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Christian Capone.

L’attaccante, ala sinistra, seconda punta e all’occorrenza ala destra, 23 anni, si è legato al club biancorosso con un contratto annuale, ovvero fino al 30 giugno 2023. Proviene dall’Atalanta e nell’ultima stagione ha vestito la casacca della Ternana, in serie B.

Nato a Vigevano in provincia di Pavia, il 28 aprile 1999, Christian Capone, 183 centimetri per 70 kg di peso forma, attaccane di piede destro, matura calcisticamente nel settore giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Veste la casacca neroazzurra orobica dal 2010 al 2017 arrivando alla squadra Primavera, con cui disputa 29 gare, con 19 reti e un assist nella stagione 2016-2017.

Ala sinistra, dinamica, che può agire anche sulla fascia opposta e può operare da seconda punta, o da trequartista. Abile tecnicamente, possiede buona rapidità nello stretto e si distingue per corsa e dribbling.

Con la casacca della Dea, il 30 novembre 2016 esordisce in prima squadra nella gara di Coppa Italia vinta per 3-0 in casa contro il Pescara. Con la Primavera nel marzo 201 si distingue al Torneo di Viareggio 2017, realizzando quattro reti in cinque partite. Dal 2014 al 2018 veste le casacche delle nazionali italiane giovanili dalla under 15 alla under 21: 57 gare con 8 reti.

Nel 2017 approda al Pescara in B, in prestito e il 16 settembre segna la prima rete in biancoazzurro nel 2-2 in casa della Salernitana e chiude la stagione con 6 reti in 24 gare. Resta in prestito agli abruzzesi anche l’anno dopo, caratterizzato da un infortunio e 12 gare. Nel 2019 approda al Perugia, in prestito e segna in primo gol contro il Pescara nel match vinto 3-1 dai grifoni. 22 gare e 2 reti nel 2019-2020. Resta in B e torna al Pescara nel 2020-2021 (20 gare, 1 gol), la Ternana nella scorsa stagione (18 gare, una rete). Vanta 93 gare in B con 10 reti e 6 assist più 9 e 1 rete in Coppa Italia.

Per me il centro sportivo di Maso Ronco non è una novità, lo conosco infatti molto bene perché qualche anno fa, con la nazionale, ho avuto la fortuna di potermi allenare in una struttura così all’avanguardia. Credo si uno dei centri sportivi migliori d’Italia in questo momento. Sicuramente il campionato di serie B di quest’anno sarà molto difficile vista la presenza di molte squadre che lotteranno per vincere. Noi faremo di tutto per salvarci, perché questo è il nostro principale obiettivo. Il campionato e lungo e impegnativo, inizieremo già tra due settimane e ci faremo trovare pronti.

Di questo gruppo conosco bene Simone Mazzocchi. Con lui ho avuto la fortuna di condividere l’esperienza nella Primavera dell’Atalanta e lo scorso anno a Terni. Con Nicolussi Caviglia ho giocato a Perugia. Sono un giocatore a cui piace avere la palla, dribblare, calciare in porta. Mi piace creare occasioni offensive e spero di mettere tutte le mie competenze al servizio della squadra. A tutti i sostenitori biancorossi dico che sono felicissimo di essere approdato in questa società, da inizio mercato aspettavo questa occasione. Non vedo l’ora di l’ora di farli esultare”. Queste le prime parole di Christian Capone da giocatore biancorosso.

FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Christian Capone e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.



Sport8 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino17 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero20 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano20 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige20 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia20 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti