Arte e Cultura
Bolzanism Museum: sabato 30 luglio visita alle architetture del quartiere Europa Novacella
Prosegue l’attività del Bolzanism Museum: questo sabato alle 10:00 la storica dell’arte Paola Bassetti e l’architetto Pietro Ambrosini accompagneranno il pubblico in una visita culturale alla scoperta di Manhattan – da Piazza Don Bosco a Viale Europa. Prenotazioni su www.bolzanism.com
Il Bolzanism Museum è attivo anche questo week end per raccontare l’architettura e la storia dei quartieri della città. Per questo sabato stop alle walk teatrali perché è previsto un approfondimento: sabato 30 luglio alle 10:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata culturale “Bolzanism Discover”.
Le Bolzanism Discover sono state pensate per approfondire ancora di più i temi e i luoghi del Bolzanism Museum, sono infatti visite culturali inedite guidate da una storica dell’arte e un architetto per conoscere meglio le vicende storiche e architettoniche dei quartieri di Bolzano Ovest e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.
Questo sabato, accompagnati da Paola Bassetti, storica dell’arte bolzanina e Pietro Ambrosini, architetto, si affronterà il percorso dedicato al quartiere Europa-Novacella, partendo da Piazza Don Bosco e arrivando in Viale Europa, dal primo grattacielo del quartiere agli iconici Pifferi, attraverso le vicende storiche e urbanistiche che hanno posto le basi della Bolzano contemporanea. Punto di partenza è l’infopoint blu di Bolzanism, da giugno situato in piazza Don Bosco.
Per maggiori informazioni si può scrivere a [email protected] o chiamare il 392 1344266, per prenotare il tour invece bisogna andare sul sito www.bolzanism.com/walk.
L’attività di Bolzanism prosegue poi per tutta l’estate: tutti i sabati fino al 15 ottobre si alterneranno le “Walk Manhattan” dedicate a Viale Europa e le “Walk Shanghai” alla scoperta del quartiere Don Bosco attraverso i Supercondomini, le Case INA di Via Milano, l’iconica Via Cagliari e le “sopravvissute” case Semirurali. Le walk sono sia in lingua italiana che in lingua tedesca, per conoscere le date esatte e scegliere la walk che si preferisce si può consultare il sito www.bolzanism.com.
Un sabato al mese inoltre si potrà partecipare ai tour “Discover”- questo sabato 30.07, il 24.09 e il 15.10 sempre alle ore 10:00 – , vere e proprie visite culturali guidate da un architetto e una storica dell’arte per conoscere meglio le vicende storiche e urbanistiche dei quartieri di Bolzano Ovest (e non solo) e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.
Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto