Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Bressanone e Varna: l’acqua potabile è ancora sufficiente nonostante la scarsità di acqua sorgiva

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le sorgenti più importanti per l’approvvigionamento di acqua potabile a Bressanone e Varna, denominate Gruberwiesen e Nockback nella valle di Scaleres, stanno attualmente erogando il 10% di acqua in meno rispetto al volume solitamente distribuito in questo periodo dell’anno. Il livello delle acque freatiche è più basso di un metro rispetto alla norma. Tuttavia, l’acqua potabile a Bressanone e a Varna non scarseggia ancora.

Negli ultimi anni ASM Bressanone SpA, responsabile dell’approvvigionamento di acqua potabile in altri sei comuni della Valle Isarco, ha investito molto negli impianti e nelle condotte al fine di ridurre al minimo le perdite della rete. “Inoltre“, afferma il Direttore Generale Francesco Berretta, “contestualmente alla posa della rete di teleriscaldamento, provvediamo da anni al rinnovo costante delle condotte di acqua potabile e degli allacciamenti domestici. Le tubature sono monitorate con un sistema di telecontrollo, in modo tale che perdite o altri problemi possano essere individuati tempestivamente e riparati immediatamente”.

Anche le infrastrutture di presa delle sorgenti sono state rinnovate e, con la costruzione dei serbatoi sopraelevati di Millan e S. Andrea, le capacità di accumulo sono state aumentate. Su incarico dei comuni di Bressanone e Varna, ASM Bressanone SpA costruirà nei prossimi mesi un nuovo serbatoio di acqua potabile a Varna. Ciò aumenterà ulteriormente la capacità di accumulo e garantirà l’approvvigionamento di acqua di sorgente per la popolazione dei comuni di Bressanone e Varna.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

A Bressanone il calo dell’erogazione delle sorgenti, chiaramente evidente anche dalle fonti del Monte Plose, in caso di necessità può essere compensato dai pozzi profondi. La nuova stazione di pompaggio a Millan, a sud della zona sportiva, garantisce l’approvvigionamento di acqua potabile con l’acqua di falda nei momenti di punta e come riserva in presenza di guasti.

Nelle frazioni sono parzialmente responsabili dell’acqua potabile le rispettive Interessenze. ASM Bressanone SpA ha già instaurato una collaborazione con loro in passato, al fine di individuare tempestivamente difficoltà di approvvigionamento e di sfruttare le sinergie.

Normalmente, il punto di minima gettata viene raggiunto nei mesi invernali fino ad aprile. “Naturalmente, nessuna infrastruttura potrà compensare la mancanza di precipitazioni“, afferma Francesco Berretta.” La pioggia è necessaria per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine. “I cittadini“, dice Berretta, “si stanno rendendo conto che avere l’acqua sempre a disponibile non è scontato e la stessa non esce dal rubinetto spontaneamente. Molti di solo sono diventati sensibili nell’utilizzare questa risorsa indispensabile e sono disposti a risparmiare acqua“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’acqua delle fontane pubbliche continua a fluire, quindi rimane sempre fresca. L’acqua in eccesso dei serbatoi o delle fontane viene restituita al ciclo naturale dell’acqua. “L’acqua“, dice il sindaco di Bressanone Peter Brunner,è un diritto fondamentale e con questo caldo non c’è niente di più salutare dell’acqua fresca.

Una settantina di fontane a Bressanone e Varna forniscono la preziosa acqua e invitano i cittadini a fare a meno dell’acqua poco ecologica contenuta nelle bottiglie di plastica, nello spirito della campagna “Refill your bottle”.

La campagna è un passo verso un futuro sostenibile in cui la preziosa acqua potabile viene riempita in bottiglie riutilizzabili e si rinuncia alla plastica usa e getta in tutta Bressanone, nei villaggi circostanti e in montagna.”

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti