Politica
Team K: «Sanità provinciale, siamo preparati per il futuro?»
Carenza di infermieri e medici, il futuro incerto degli ospedali periferici, il sistema IT è un cantiere aperto permanente, non c’è un piano autunnale per il Coronavirus. Per affrontare queste sfide il sistema sanitario provinciale ha bisogno di una leadership politica a tempo pieno, afferma il dottor Franz Ploner, che al momento non abbiamo.
I vertici della sanità provinciale si trovano ad affrontare sfide molto complesse, che richiedono anche una leadership politica che vi si dedichi a tempo pieno. “L’emergenza infermieristica in tutti gli ospedali, soprattutto nelle strutture periferiche, i reparti parzialmente chiusi, i lunghi tempi di attesa, un sistema IT inefficiente sono solo alcuni dei problemi da affrontare nei prossimi mesi.
L’andamento della pandemia potrebbe nuovamente peggiorare con l’arrivo dei mesi freddi e quindi le relative strategie devono essere elaborate già ora. Per questo motivo, l’assessorato alla Sanità dovrebbe già lavorare su uno scenario strategico insieme agli esperti di Covid-19″, afferma il dott. Franz Ploner.
Nel maggio 2022, il governatore Kompatscher ha assunto ad interim la guida politica della sanità, delle tecnologie informatiche e del sistema cooperativo dall’ex assessore provinciale Thomas Widmann. Da allora, ci si chiede se questo assetto che dovrebbe essere provvisorio, rimarrà invece invariato fino al termine della legislatura e quindi fino alla fine del 2023.
“Questo cumulo di competenze porta con sé una forte concentrazione di potere nelle mani del presidente, che si trova a gestire oltre il 70 per cento del bilancio provinciale. È assolutamente impossibile in termini di tempo e, inoltre, disumano che una sola persona possa dirigere politicamente e assumersi la responsabilità di questi numerosi compiti”, afferma il dott. Franz Ploner. Il consigliere del Team K ha presentato un’interrogazione su questo tema.
Il Team K ha anche presentato due interrogazioni, sul futuro dell’ospedale di Vipiteno e sul piano strategico Covid per l’autunno. L’attuale carenza di personale e i potenziali carichi extra per il sistema sanitario non devono andare a scapito dei pazienti che si aspettano un’assistenza adeguata e tempestiva dal sistema sanitario pubblico.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto