Società
Ecco alcuni preziosi consigli per spedire i libri

Sono diverse le circostanze nelle quali sorge la necessità di spedire dei libri.
Un libro è sempre un regalo gradito e adatto a tutti, specialmente se scelto con cura. I libri poi non si buttano, semmai si vendono o si scambiano, specialmente i libri di testo scolastici e universitari.
Anche durante un trasloco, è preferibile imballare con calma e spedire i libri, piuttosto che trasportarli alla rinfusa insieme a tutto il resto. Ci sono alcuni accorgimenti e alcuni aspetti che è bene sapere sull‘imballaggio per libri e sulla spedizione, anche per la vendita, per far arrivare il pacco a destinazione al più presto e in perfette condizioni.
Come si imballano i libri per la spedizione – Se i libri sono molti, si può pensare di suddividerli in gruppi, di dimensioni simili, da spedire in più pacchi. I pacchi molto pesanti sono difficili da spostare e il contenuto si può danneggiare più facilmente. Inoltre, a seconda della modalità di spedizione, ci può essere un limite di peso da rispettare.
Ê bene avvolgere i libri in un foglio pluriball, prima di collocarli nell’imballo esterno. Fare attenzione a proteggere gli angoli, soprattutto se si tratta di libri di valore, con una rilegatura di pregio.
Si deve stare sempre attenti a proteggere i libri utilizzando una scatola o una busta, scegliendo la soluzione più adatta fra le proposte di realtà specializzate come paese delle buste. Gli imballaggi in cartone ondulato sono economici e sicuri, ma sono disponibili anche materiali più pregiati, con un aspetto molto elegante. Per prevenire aperture accidentali, controllare che il plico sia ben chiuso da tutti i lati.
Modalità di spedizione dei libri – I libri vengono di solito spediti tramite i servizi di Poste Italiane o per mezzo di corrieri privati. Ogni vettore ha le sue tempistiche e tariffe diverse, anche in base al peso, per cui è necessario informarsi preventivamente, soprattutto per le spedizioni multiple.
Poste italiane offre un servizio apposito per la spedizione di libri, denominato “pieghi di libri”, economico e sicuro. Si possono spedire libri, cataloghi e simili, confezionati in un imballo di cartone o in una busta, sempre facilmente ispezionabile. Esistono due tariffe, per un peso rispettivamente fino a 2 kg e fino a 5 kg. Si può chiedere anche l’avviso di ricevimento e il pagamento contrassegno.
Altri servizi di Poste Italiane adatti alla spedizione di libri sono Posta1 e Posta4, per pacchi e buste fino a 2 kg di peso. Per i corrieri, è indispensabile confrontare costi e condizioni.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.