Alto Adige
La Polizia di Stato contrasta condotte illecite di guida in stato di ebbrezza, sanzioni e patenti ritirate

L’attività del fine settimana complessivamente svolta dalle pattuglie della Polizia Stradale di Bolzano ha portato alla contestazione di 88 infrazioni al Codice della Strada. Grande attenzione è stata dedicata al contrasto alla guida in stato di ebbrezza.
In particolare, in data 8 luglio 2022 una dipendente pattuglia in servizio sulla statale 44 che adduce al passo Giovo, verso le ore 18.00 sottoponeva a controllo il conducente di un mezzo d’opera, classe 1978. Il conducente, sottoposto ad accertamento con l’etilometro in dotazione, manifestava un tasso alcolico superiore a zero, sebbene contenuto entro 0,50 g/l.
Come è noto, per i conducenti professionali vige il divieto assoluto di guida sotto l’influenza di alcool. Al conducente veniva quindi contestata una sanzione amministrativa di euro 168 e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 luglio, verso le ore 00:40 presso l’Area di Servizio Sciliar Ovest, nel Comune di Fiè allo Sciliar, lungo l’Autostrada A/22, veniva fermato un conducente classe 1993 alla guida di un autocarro. L’uomo all’esito dei controlli, risultava positivo al test alcolemico attraverso cui si accertava un valore pari 1.05 alla prima prova e 0,98 alla seconda.
Il conducente, al quale era ritirata la patente, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.
Degno di nota infine un episodio verificatosi giorni addietro, quando una pattuglia in servizio sulla tratta autostradale di competenza riscontrava in carreggiata sud della A/22 del Brennero la presenza di un autoarticolato che sbandava vistosamente. Gli operatori fermavano il complesso veicolare avente targa germanica al km 60 sud nel Comune di Laion.
All’atto del controllo identificavano il conducente, un cittadino lituano classe 1973, che si presentava in forte stato di alterazione. Nell’abitacolo inoltre erano presenti numerose bottiglie. Il soggetto, sottoposto ad accertamento con precursore, evidenziava un tasso alcolemico pari a 1,82 g/l.
In seguito lo stesso si rifiutava di eseguire la prova mediante etilometro, motivo per il quale veniva denunciato per rifiuto a sottoporsi agli accertamenti previsti.
L’attività della Sezione proseguirà senza sosta anche nei prossimi fine settimana, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza della circolazione stradale e autostradale.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane